Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1996, la Fiorentina tratta Stanic ma il croato firma per il Parma

di Niccolò Pasta
Foto

Mercato 1996, quello che porta al Parma Thuram, Enrico Chiesa, Ze Maria, Crespo, e il protagonista della nostra storia di oggi, Mario Stanic. Stanic è reduce da una grande stagione al Bruges, squadra che ha trascinato in Belgio, segnando venti reti agendo da punta. Su di lui mette gli occhi la Fiorentina, affascinata dal talento croato, con cui approccia un primo contatto nell’estate del ’96, subito dopo gli Europei. Il Bruges chiede cinque miliardi, cifra ragionevole, ma i Viola trattano al ribasso, continuando a monitorare altri profili stranieri, Ronald De Boer e Thern, richieste esplicite di Ranieri. Stanic spinge con i belgi per arrivare in Italia: sente che è il momento giusto per l’avventura nel miglior campionato del mondo, dopo aver già provato con modesti risultati due parentesi in Spagna e Portogallo. I dirigenti toscani volano più volte in Belgio, trattato di persona con il calciatore, con cui trovano abbastanza in fretta un accordo economico. Lo scoglio rimane il Bruges, che gioca su più piazze, alzando sempre il prezzo del cartellino. A metà agosto la Fiorentina lancia un ultimatum: cinque miliardi, non una lira in più. Il Bruges tentenna, i Viola non ci stanno più. Il trasferimento in Italia di Stanic sfuma. O almeno così pare.

Sì, perché dalle retrovie, sbuca il Parma di Tanzi che ha seguito da lontano i movimenti della Fiorentina e prova ora a chiudere il colpo. C’è però un problema extracomunitari: il Parma non ha più posti disponibili. Si viaggia così su due binari: quello principale, tra il Belgio e l’Emilia per Stanic, e quello secondario ma ugualmente fondamentale, che riguarda Amaral, il centrocampista in uscita che libererebbe il posto da extracomunitario. Si chiude in tempi brevissimi. Dopo un primo sondaggio del Siviglia, Amaral viene rispedito in Brasile, nella succursale Parmalat Palmeiras, liberando così il posto per Stanic. Al Bruges vanno 8 miliardi, Stanic firma un quadriennale. A Parma rimarrà fino al 2000, vestendo la maglia gialloblù per 78 volte, segnando 20 reti. In Emilia vincerà una Coppa Italie e una Supercoppa Italiana, oltre alla Coppa UEFA del ’98, prima di lasciare per il Chelsea, dove nel 2004 chiuderà la carriera.

Le grandi trattative del Parma: Panucci è il colpo del ritorno in A
Le grandi trattative del Parma: duello con il Napoli per Couto
Le grandi trattative del Parma: Cannavaro nell'estate dei rifiuti
Le grandi trattative del Parma: Ze Maria preferisce i crociati a Real e Barcellona

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"