Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1995, Inzaghi strappato al Piacenza: nasce la liaison con l’Europa

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 1995, non una data nuova per la nostra rubrica. Il Parma è reduce dalla vittoria della Coppa UEFA nella doppia finale contro la Juventus, e il club di Tanzi, tra gli altri, ha tesserato il difensore napoletano Fabio Cannavaro e, soprattutto, il pallone d’oro Hristo Stoichkov, arrivato dal Barcellona. Tra questi grandi nomi, nuovi e vecchi, comprare anche quello di un ragazzino piacentino, che nelle categorie inferiori aveva segnato una barca di reti: Filippo Inzaghi, acquistato dal Piacenza per quasi sei miliardi di lire.

Cresciuto nel settore giovanile del suo Piacenza, Inzaghi si affaccia al calcio dei grandi nel ’91, a diciotto anni, esordendo prima in Coppa Italia e poi in Serie B, trovando però poco spazio. L’anno dopo viene ceduto all’Albinoleffe in prestito (13 gol a 19 anni), e quello seguente al Verona, dove riesce definitivamente ad emergere e a trovare continuità e feeling con la porta. Proprio a Verona verrà ribattezzato Superpippo, soprannome che lo accompagnerà per tutta la carriera. Dopo un grande anno a Verona, con 13 reti in 36 presenze, torna al suo Piacenza e a suon di gol trascina la squadra alla promozione in Serie A. Ha appena 22 anni e di qui in poi la sua storia sarà solo un crescendo.

I tanti gol messi insieme nelle categorie inferiori, e soprattutto quell’istinto da bomber puro, attirano le attenzioni di molti club di A, tra cui il Parma di Tanzi. La concorrenza in attacco è sicuramente agguerrita, con i vari Stoichkov, Melli, Zola, ma un ragazzino con quei guizzi può certamente essere utile. Il Parma approccia con il Piacenza, che però non vuole proprio regalare il suo gioiellino appena tornato in Serie A. Chiede 7 miliardi, il Parma offre meno: si tratta per un po’ e poi si chiude a circa la metà tra richiesta e offerta, sei miliardi. Inzaghi fa una settantina di chilometri e si trasferisce a Parma, preparandosi ad affrontare la sua prima stagione di sempre in Serie A. L’inizio non è facile: la concorrenza è alta e i difensori sono molto esperti (oltre che ruvidi) e per Inzaghi non è facile emergere. La società pensa che sia meglio per lui andare a farsi le ossa altrove, e nel mercato di novembre lo cede al Napoli, non prima però della gara di Coppa delle Coppe contro l’Halmstads. E’ una gara ormai data per spacciata, il Parma ha perso all’andata per 3-0 e cerca una clamorosa rimonta. Per questo Scala getta dentro tutti i suoi attaccanti, compreso il giovane Inzaghi, alla sua prima gara da titolare in Europa. Passa un minuto e Superpippo timbra la rete dell’1-0, dando il via al clamoroso 4-0 finale che ribalterà la gara e permetterà il passaggio ai quarti del Parma. Quel ragazzino entra nel cuore dei tifosi, che si fanno sentire e convincono Tanzi a tenerlo a Parma. Salta così il suo passaggio al Napoli, e Inzaghi rimane a Parma fino a fine stagione. Chiude la sua stagione con 22 presenze e 4 reti, e a fine anno viene ceduto all’Atalanta. Lì Pippo esploderà definitivamente, segnando 25 reti e venendo ceduto alla Juve.

Le grandi trattative del Parma: il nuovo Emerson Simplicio
Le grandi trattative del Parma: nel 2012 l'Amauri tris
Le grandi trattative del Parma: Balbo nell'anno magico
Le grandi trattative del Parma: Mussi soffiato alla Juve

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia