Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1993, Zola in Emilia paga i debiti del Napoli di Ferlaino

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Estate 1993. La stagione del Napoli di Ferlaino si è appena conclusa con una salvezza ottenuta nelle ultime giornate. La squadra è in netta crisi, le casse del club piangono e gli azzurri sono a serio rischio fallimento, sommersi dai debiti accumulati negli anni. Ferlaino è disperato, deluso per la stagione fallimentare appena archiviata e per i conti del club preoccupanti: non sembra esserci modo per uscirne. Inizia così a telefonare ai presidenti della Serie A. Chiama anche Calisto Tanzi: “Hai bisogno di soldi? E che problema c’è?”. Risponde così il presidente del Parma, che fiuta l’affare. Nel 1989, Luciano Moggi aveva acquistato per pochi spiccioli un ragazzo sardo, che negli anni era diventato il simbolo del nuovo Napoli, vestendo con orgoglio e con merito la “10” che fu di Maradona, ed entrando per sempre nel cuore dei tifosi partenopei. Il suo nome era Gianfranco Zola, e nell’immaginario comune dei tifosi del Napoli era pronto a diventare una bandiera della squadra azzurra.

Il 26 giugno 1993 il Parma annuncia l’acquisto di Gianfranco Zola, per la cifra di 9 miliardi e la comproprietà di Giovanni Bia, valutato circa tre miliardi. A Napoli scoppia una bufera: i tifosi sono in collera, Zola viene accusato di tradimento, le motivazioni della sua cessione non sono ancora note. Stanco delle voci sul suo conto, Zola si sfoga, raccontando i motivi reali del suo addio al Napoli: "Mi ha chiamato il Napoli, un dirigente mi ha spiegato che la situazione era drammatica. Bisognava fare un sacrificio. Ho capito allora che il mio passaggio al Parma era un affare per tutti, per la società e per me. Non è vero che l'ho fatto per soldi, anzi sarei contento se la mia cessione servisse a risolvere qualche problema del Napoli: senza quella crisi spaventosa, non sarei mai andato via". Zola in Emilia vincerà una Coppa Uefa e una Supercoppa, rimanendo a Parma fino al novembre 1997, quando, l’incongruenza con Ancelotti lo portò a scegliere le strade dell’estero, firmando per il Chelsea, dove verrà ricordato come Magic Box. Ma questa è un’altra storia.

Le grandi trattative del Parma: le Chef Micoud, fra Ortega e Zidane
Le grandi trattative del Parma: Fantantonio ritrova Donadoni
Le grandi trattative del Parma: Nakata, il colpo più costoso di sempre
Le grandi trattative del Parma: Adriano, che coppia con Mutu!
Le grandi trattative del Parma: Asprilla, col benestare di Escobar
Le grandi trattative del Parma: Stoichkov, un pallone d'oro in Emilia

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:27 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia"
20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 20:10 Serie A Inter, Lautaro: "Orgogliosi di quanto fatto. Rinnovo? Accordo entro questa settimana" 20:09 Serie C Playout Serie C, Novara e Vis Pesaro si salvano. In Serie D Fiorenzuola e Recanatese 20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:06 Calcio estero Klopp saluta Anfield... con un coro per il suo sostituto: "Arne Slot" sulle note di "Live is life" 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara 19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:53 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out 19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport