Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 2013, il primo colpo di Benitez ora è storia: Mertens dal PSV

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Trentasette gol in sessantadue partite tra il 2011 e il 2013, una Coppa d'Olanda e una Supercoppa D'Olanda. Quando sbarca in Italia, Dries Mertens ha già numeri importanti. Certo, tutti da confermare in un campionato molto più complicato di quello dei Paesi Bassi. Ma al PSV, e all'Utrecht prima, il trequartista della nazionale belga (all'epoca già 19 presenze e 2 gol con i Diavoli Rossi) aveva già dimostrato di avere tutto il bagaglio necessario per affrontare questo grande salto. A quel tempo, però, non ancora tanto conosciuto come ora, tant'è che a Napoli c'è chi storce il naso, nonostante proprio nell'estate dell'acquisto di quello che poi per tutti i tifosi napoletani diventerà 'Ciro' il presidente De Laurentiss avesse già ingaggiato un Top Manager come Rafa Benitez per provare a switchare in maniera definitiva e a consacrare il suo club come uno dei più importanti d'Europa. Cosa che gli è poi riuscita, prima con Rafa e poi con gli altri tecnici.

Lo scovano Rafa e Bigon. Oggi Dries Mertens è storia. Poco prima del blocco dei campionati per l'emergenza Coronavirus, il folletto belga aveva raggiunto Marek Hamsik in vetta alla classifica dei più produttivi goleador del Napoli. Nessuno meglio di 'Ciro', oggi. E chi se lo sarebbe aspettato in quel lontano 2013. Agli albori di giugno, giusto dopo il matrimonio con Benitez, il direttore sportivo Riccardo Bigon dà un occhio alla lista dei calciatori seguiti e in cima a quella c'era proprio Mertens, che il Napoli aveva già affrontato e apprezzato in Europa League. In uno dei primi colloqui tra il d.s. e il nuovo manager, il confronto che porta all'affare. Anche Benitez aveva pensato a quel 26enne del PSV: affinità perfetta.

Missione in Olanda. Può partire dunque la mission per strappare il 'sì' del calciatore e, più complicato, quello del PSV che sembrava restio a cedere una delle sue stelle. Il lunedì seguente, il 10 di giugno, Bigon prende un aereo da Roma e vola in Olanda. Direzione Amsterdam, dov'è già fissato un colloquio con il club di Eindhoven e con gli agenti di Mertens. Soren Lerby batte cassa, chiede un ingaggio da 1,5 milioni di euro e il Napoli l'accontenta subito. Forte del 'sì' dell'entourage del belga, il direttore sportivo azzurro si presenta alla corte del PSV, lima la cifra iniziale richiesta (15 milioni) e lo strappa per meno di 10 milioni. Ancor oggi il mercato estivo del 2013, di ormai sette anni fa, viene ricordata da tanti tifosi come la migliore della nuova gestione. Anche perché ha portato in dote il miglior bomber della storia azzurra.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:53 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Con la Roma con consapevolezza. Felice di ritrovare De Rossi" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società"
12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante"