Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 1989, Zola pescato in Serie C. L'intuizione è di Moggi

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Corrasi, Nuorese e Torres. La Sardegna è il punto di partenza, il mondo il suo orizzonte. Gianfranco Zola da Oliena a 22 anni partiva quasi da casa sua e andava in giro a incantare i campi di provincia, in barba a quel fisico esile che aveva indotto il Cagliari, il sogno di ogni sardo, a scartarlo. Una delusione per il fantasista, piede destro, abile nel dribbling, tecnica sopraffina e dotato di quella capacità che appartiene soltanto ai fuoriclasse: vedere il calcio prima degli altri. A Sassari, con la maglia numero 8, si distinse prima in Serie C2, poi in Serie C, ma i palcoscenici più prestigiosi sembravano un traguardo ancora lontanissimo. E invece qualcuno al Napoli s'era già accorto di essere di fronte a quello che sarebbe diventato uno dei più forti calciatori della storia.

Virtus Entella a un passo. Nel racconto di questo affare che è finito poi per cambiare l'interpretazione del ruolo di numero 10 in Italia - e qualche anno dopo anche in Europa - non c'è soltanto il Cagliari a mordersi le mani. Mentre i rossoblù l'avevano bocciato, dopo quelle stagioni da protagonista con la Torres il suo talento aveva abbagliato anche la Virtus Entella. Nella stagione 1988-89 Zola segnò una rete strepitosa al sodalizio di Chiavari, una scintilla che accese l'interesse. Il direttore sportivo Comini chiamò immediatamente la Torres e cominciò a muovere avances importante. Fino a convincerla a cedere quel calciatore: prestito con diritto di riscatto a 80 milioni di lire. Sarebbe stato l'affare del secolo. E invece qualcuno di più importante s'era mosso, rompendo le uova nel paniere all'Entella.

L'invenzione di Moggi. Quel qualcuno è Luciano Moggi. Il Napoli era reduce da un secondo posto in Serie A e aveva appena sollevato l'unica Coppa UEFA della sua storia. Soprattutto, quello era il Napoli di Maradona. Il più grande Napoli mai visto. Impossibile che una squadra del genere non stuzzicasse l'ambizione di uno con il talento di Zola. Tra la Serie C e la lotta-scudetto in Serie A, seppur inizialmente con un ruolo da gregario, ovviamente non c'è disputa. Moggi, grazie al suo sistema di scouting, l'aveva scovato e seguito in più di un'occasione con la Torres. E mise sul piatto 800 milioni più bonus a sforare il miliardo. Quando l'affare con la Virtus Entella era già bello e chiuso, il dirigente azzurro sbaragliò così la concorrenza. E acquistò quello che di fatto si rivelò l'erede di Maradona. Senza di lui, senza il suo fiuto, non ci sarebbe mai stata quella filastrocca: "Primo Maradona, poi Gianfranco Zola...".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari
19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia