Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 1980, il nobile (tutt'altro che) decaduto Krol arriva da Vancouver

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tre Champions League (due da protagonista), una Supercoppa Europea e un dominio incontrastato in Olanda e in tutto il mondo del calcio. Un bigliettino da visita da nobile, nobilissimo di questo sport. Ruud Krol nel 1980 è un ex bandiera dello straordinario Ajax che riuscì a regnare in maniera incontrastata su tutto il Vecchio Continente a partire da dieci anni prima. E, soprattutto, perno della nazionale più bella di sempre, l'Olanda del 1974 del Calcio Totale, quella di Michels e Cruijff. E per giocare in due squadre così, la polivalenza tattica non può che essere una caratteristica forte del tuo bagaglio. Un particolare, questo, da non trascurare nel racconto della storia che ha portato uno dei più grandi difensori di sempre a vestirsi dell'azzurro del Napoli.

L'occasione. Dopo 12 anni sulla vetta del mondo, a causa di una serie di infortuni che avevano segnato in dagli inizi il suo percorso e l'avevano privato, tra le altre cose, della finale della Coppa dei Campioni del 1971, vinta poi con il Panatahinaikos, Krol sente l'esigenza di nuovi stimoli. Lasciare la comfort zone poteva dare una ventata nuova alla sua vita e anni ai massimi livelli si facevano sentire anche dal punto di vista psicologico. Ad inizio 1980, così, decise di andar via dall'Olanda per un'avventura diversa, più tranquilla, a Vancouver. Venne ingaggiato dai Whitecaps, ma la scintilla non scocca. In Canada non si trovava a suo agio, sentiva di poter dare ancora molto al mondo del calcio dall'alto della sua esperienza, fisico permettendo. Ed è lì che nasce l'intuizione del Napoli.

Un amore così grande. Il colpo venne firmato da Antonio Juliano, ex capitano e all'epoca direttore sportivo azzurro. Il Napoli era una nobile decaduta, che dopo aver conquistato qualche trofeo era tornato stabilmente nell'anonimato della Serie A, galleggiando tra il centro classifica e la zona Coppa UEFA. Non era più il Napoli che lottava per lo scudetto nel 1974/5 o che vinceva la Coppa Italia l'anno successivo. Reduce da un decimo posto, serviva un colpaccio per poter ridare entusiasmo alla piazza. E Krol, sebbene molto detrattori l'avessero dato per finito, aveva la duttilità giusta per ambientarsi nel calcio italiano e, in un certo senso, modernizzarlo. Juliano se l'assicurò, in prestito con diritto di riscatto fissato a 110 milioni di lire. Il giorno che fu acquistato, il Napoli ne incassò il triplo in abbonamenti. E quell'olandese che aveva dominato l'Europa per quattro anni tornò ad essere Il Divino.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"