Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2002, l'incredibile scambio Coco-Seedorf con l'Inter

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Tra l’estate del 2001 e quella del 2002, Inter e Milan fecero una serie di operazioni di mercato che, alla luce dei fatti, sorrisero e non poco ai rossoneri che tra campioni e seconde linee, si misero in casa elementi che risulteranno fondamentali per l’epopea di Carlo Ancelotti. Siamo a maggio 2002, i nerazzurri si stanno ancora leccando le ferite dal disastroso 5 maggio in cui hanno perso lo scudetto passando dal primo al terzo posto mentre il Milan progetta il preliminare di Champions. L’Inter ha deciso di confermare, comunque, Hector Cuper che per il suo 4-4-2 ha la necessità di mettere a posto la fascia sinistra, visto che Gresko è stato giubilato negli spogliatoi dell’Olimpico. Il nome caldo è quello di Francesco Coco, che torna al Milan dopo l’anno in prestito al Barcellona. L’hombre vertical chiede a Moratti anche un suo pupillo che gioca ancora al Valencia, ovvero Kily Gonzalez per avere due mancini puri sul loro lato forte.

Tali indicazioni portano Clarence Seedorf ai margini del progetto tecnico dell’Inter, a soli due anni dal suo arrivo sulla sponda interista del Naviglio con Moratti che lo pagò 50 miliardi di lire dal Real Madrid. L’olandese era stato confinato a fare l’ala sinistra e lo aveva fatto con grande abnegazione e professionalità. Ma la sua indole era quella di stare dentro al campo, al centro del gioco e quando in via Turati viene fatto il nome di Seedorf come possibile pedina di scambio per Coco, ecco che più di mezzo sorriso compare sulle facce di Galliani e Braida, mentre ad Ancelotti si alza il sopracciglio in segno di approvazione.

Il 31 maggio 2002, dopo una riunione di Lega, Galliani e Braida entrano negli uffici della Saras dove, ad attenderli, ci sono Massimo Moratti, Lele Oriali e Massimo Moretti. L’incontro decisivo dura poco meno di due ore e le parti trovano l’accordo su uno scambio alla pari: Coco all’Inter e Seedorf al Milan, entrambi valutati 22,5 milioni di euro. All’uscita dal vertice, Galliani conferma la buona riuscita dell’operazione e sarà seguito a ruota da Oriali, che parlerà anche di Nesta (che poi finirà al Milan come abbiamo raccontato in una delle puntate precedenti). Dopo pochi giorni, Seedorf trova l’accordo con il Milan per un quinquennale fino al 2007. Sarà l’inizio della sua ultima striscia vincente, dove metterà la firma su due scudetti, due Champions League, due Supercoppe Europee, un Mondiale per Club, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia"
13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info