Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 1995, blitz a Parigi per Weah, futuro pallone d’oro

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Forza fisica e rapidità, istinto e classe. George Weah rappresenta uno dei più importanti colpi di mercato del Milan nell’era Berlusconi. Fu acquistato dal Milan nel maggio del 1995 per circa 11 miliardi di lire dopo le esperienze in Francia con la maglia di Monaco e Paris Saint Germain, e proprio in rossonero ottenne il pallone d’oro a dicembre dello stesso anno, primo giocatore non europeo a vincerlo.

Il Milan era a caccia di un giocatore che potesse sostituire Marco Van Basten dopo lo sfortunato addio al calcio della punta olandese. Così tra i nomi che si facevano in dirigenza quello di Weah ottenne subito grandi consensi, poiché in Francia era considerato uno dei giocatori più promettenti del panorama calcistico europeo, soprattutto per la sua progressione e la rapidità nel dribbling. Mancava però di concretezza in zona gol e al Milan riuscì a migliorare anche in quello.

L’operazione di mercato fu condotta da Oscar Damiani e Fabio Parisi, due procuratori molto vicini alla società rossonera. Nella sua prima gara di Serie A contro il Padova, i rossoneri vinsero per 2-1 il 27 agosto 1995, e Weah segnò il primo gol dopo soli 6 minuti. Indimenticabile il gol contro il Verona quando partì dalla propria area di rigore e dopo aver saltato diversi giocatori avversari mise a segno un gol che fece esplodere San Siro. King George giocò 147 partite al Milan, con 58 reti, in rossonero vinse due scudetti da protagonista.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa"
07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti"