Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 1995, Baggio è del Milan per 20 miliardi

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Federico De Luca

Tra i grandi colpi dell’era Berlusconi ci fu anche quello di Roberto Baggio, un grandissimo campione che però negli anni rossoneri non riuscì ad esprimere le sue grandi qualità, soprattutto per infortuni e un ambiente non ideale. Baggio era uno dei top giocatori della Serie A, aveva fatto la storia della Juve ma negli ultimi mesi il feeling con la società non c’era più. Era il momento giusto per il Milan di inserirsi con una trattativa per prelevarlo da Torino. E dopo una serie di smentite e indiscrezioni a mezzo stampa, il 6 luglio 1995 Roberto Baggio passò al Milan per circa 20 miliardi di lire e al giocatore 2 miliardi all’anno, riuscendo ad anticipare la concorrenza dell’Inter che però acquistò Baggio qualche anno più tardi.

Ma c’è un retroscena che qualche anno dopo svelò l’amministratore delegato Adriano Galliani in una intervista: “Nel 1990 lo avevamo quasi preso ma l’avvocato Agnelli chiese a Berlusconi di lasciare alla Juventus almeno il giocatore visto che in quegli anni il Milan aveva raccolto un gran numero di trofei. Poi qualche anno dopo siamo riusciti a comprarlo”.

Il Milan riuscì a prendere Baggio nell’estate del 1995 dopo che l’ennesimo infortunio al ginocchio lo aveva bloccato per 5 mesi nella stagione appena conclusa. La Juventus aveva capito di potersi affidare ad Alessandro Del Piero e così accettò la proposta del Milan di Berlusconi che aveva la squadra già piena di campioni ma volle aggiungere un altro pezzo pregiato alla collezione. D’altronde i rapporti tra il fantasista e la dirigenza juventina era diventato abbastanza tesa e con Marcello Lippi non c’era più grande sintonia. Ma a Milano il “Divin Codino” non ebbe grande spazio e a causa dei continui problemi fisici non ha mai lasciato il segno, trovando il gol in appena 12 occasioni nelle 61 presenze in serie A con 61. Avventura che durò solamente due stagioni prima del passaggio al Bologna.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa"
07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti"