Menù Notizie

Le dieci promesse mancate del calcio italiano del decennio

di Marco Conterio
Foto
© foto di Antonio Vitiello

E' una lista e non una classifica. E riguarda un intero decennio, sicché perdere ipotesi, talenti, come alcuni di questi han fatto, è certamente possibile. Però le premesse e le promesse per questi dieci non sono state mantenute. Mario Balotelli ne è l'icona ma come dimenticare le gesta di Hachim Mastour, Lorenzo Tassi che doveva essere Baggio, il futuro e poi non tale novello Buffon, Simone Scuffet. Questa è una lista di dieci promesse mancate dell'ultimo decennio su Tuttomercatoweb.com:

Mario Balotelli E' l'icona di quel che l'Italia avrebbe potuto e voluto essere e che non è stata. Talento al vento, sconfinato, ma mai espresso del tutto. Sprecato, in parte, a volte quasi per la sua totalità. A ventinove anni le previsioni per lui erano quelle di leader dell'attacco delle più grandi squadre del globo. E', tra alti e bassi, il riferimento avanzato di una neopromossa del campionato italiano.

Simone Scuffet Sliding doors: disse no all'Atletico Madrid privilegiando gli studi, casa. Scelta nobile ma boomerang per la carriera di Scuffet. Il prestito in B al Como è stata la fotografia della pressione che lo ha schiacciato, all'Udinese non si è mai imposto ed è ora in cadetteria.

Hachim Mastour Giocoliere del settore giovanile del Milan, quando era ancora nella cantera finì addirittura a lungo nelle prime pagine dei quotidiani. Innamorati di un sogno, mai avveratosi, ha girellato in Europa senza fortune. E' alla Reggina da ottobre, senza presenze.

Fernando Forestieri Il soprannome, Topa, non passa inosservato. Il talento altrettanto, la carriera però non ha rispettato le aspettative. Al centro di un caso razzismo in Inghilterra, il furetto del settore giovanile del Genoa ha messo le tende in Championship ed è da tempo allo Sheffield Wednesday.

Federico Macheda L'idolo di Sir Alex Ferguson, un gol per prendersi le prime pagine dei tabloid. Dal Manchester United, però, da quelle notti, la sua salita s'è arrestata. Sbagliata la scelta della Sampdoria che lo ha bruciato in Serie A, prova ora a rilanciarsi in Grecia al Panathinaikos.

Lorenzo Tassi Tassi doveva essere il nuovo Roberto Baggio. Un paragone che, dice lui, "non ha mai pesato", ma che di fatto lo ha segnato. Dal Brescia all'Inter, tante giovanili, poi di nuovo le Rondinelle e da lì una carriera di prestiti in Serie C. Adesso gioca all'Arezzo.

Robert Acquafresca Dopo le tante chiacchiere, premesse e promesse dal settore giovanile del Torino e poi all'Inter, è stato il decennio dell'attesa di Robert Acquafresca. Aspettando Godot, adesso la punta che poteva pure andare a giocare nella Polonia prima dell'era Robert Lewandowski, è svincolata.

Silvano Raggio Garibaldi Nei videogiochi era il degno erede dei migliori centrocampisti italiani. Così non è stato: l'inizio col Genoa è stato scintillante, ha provato a esplodere nella vicina Chiavari ma è finito poi anche a giocare in D. Gioca ora al Como.

Michelangelo Albertazzi I presupposti erano quelli di uno dei migliori centrali del calcio nostrano. Una parabola che, per difensore poi diventato terzino di Bologna, non è stata irreprensibile. Ha lasciato buon ricordo a Verona ma le premesse erano quelle di un leader azzurro.

Mattia Destro Dopo cinque anni, il Bologna cerca di piazzarlo. Doveva e poteva. Non è stato. Non ha retto la pressione delle grandi piazze, Inter e Roma prima e dopo. Con gli emiliani ha fatto bene, poi così così, per finir infine relegato al ruolo di ricca riserva.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1'
09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor