Menù Notizie

Le Aquile violano il nido dei Grifoni: lo Spezia fa suo lo scontro salvezza e inguaia il Genoa, 1-0

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di Image Sport

Finisce con la festa dello Spezia e con la contestazione del pubblico di casa. I ragazzi di Thiago Motta sbancano Marassi e superano 1-0 il Genoa nello scontro salvezza tutto ligure. Decisivo una rete dello spezzino Simone Bastoni nel primo tempo che consegna tre punti alle Aquile.

Le scelte
Andriy Shevchenko, debolmente positivo al Covid e sostituito da Mauro Tassotti, schiera dal primo minuto Ostigard in difesa insieme a Bani e Vasquez che hanno il compito di proteggere la porta di Sirigu. A centrocampo rientra Sturaro al fianco di Badelj e Melegoni mentre sulle fasce agiscono Cambiaso e Fares. In attacco Destro fa coppia con Ekuban. Risponde Thiago Motta con Manaj al centro dell’attacco supportato da Gyasi e Verde. A centrocampo al fianco di Kiwior giocano Maggiore e Bastoni mentre in difesa davanti a Provedel c’è la linea composta da Amian, Erlic, Nikolaou e Reca.

La sblocca Bastoni
Dopo un inizio piuttosto bloccato gli Aquilotti si sono portati in vantaggio con Simone Bastoni, abile a ribadire alle spalle di Sirigu un pallone a rimorchio di Verde dal lato sinistro dell’area. La squadra di Shevchenko accusa il colpo e lo Spezia va vicino al raddoppio con un bell’inserimento di Maggiore che trova sguarnita la difesa rossoblu, sulla ribattuta di Sirigu è Verde a calciare a botta sicura ma Vasquez salva in prossimità della linea. Lo Spezia va vicino al raddoppio alla mezz’ora con Amian che da terra serve Manaj al centro dell’area ma la sua conclusione termina sul fondo. Prima del riposo ancora Verde si presenta in area di rigore ma il suo diagonale termina sul fondo.

Il Genoa attacca, lo Spezia spreca
Nella ripresa il canovaccio cambia con un Genoa più grintoso con il 4-3-3 che Shevchenko disegna ma Destro, tutto solo davanti a Provedel calcia debolmente favorendo la presa del numero 94 aquilotto. Lo Spezia sfiora in due occasioni il raddoppio prima con Bastoni che Sirigu respinge e poi con Verde che calcia direttamente in gradinata dopo un ottimo contropiede. I padroni di casa sfiorano ancora il gol con Hefti ma la sua conclusione al volo dall’interno dell’area si spegne sul fondo di poco. La squadra di Thiago Motta può colpire in contropiede ma Nzola calcia debolmente servendo Sirigu. Nel finale Destro spreca ancora da buona posizione mentre nel recupero Pandev impegna Provedel che blocca a terra. Nel recupero Sirigu salva il risultato su Gyasi.

Rivivi la diretta testuale di Genoa-Spezia su TMW!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti
11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene"