Menù Notizie

Lazzari, Leiva e Milinkovic: Inzaghi tra rischi e precauzione

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il confine tra rischio e precauzione è labile, tanto che è sempre difficile capire se una scelta possa essere considerata in una o nell’altra maniera. Lo sa bene Simone Inzaghi, che nonostante siamo soltanto alla vigilia dell'esordio stagionale in Serie A, già deve assumersi la responsabilità di prendere decisioni importanti. Perché tale sarebbe la presenza, o meno, di Lazzari, Leiva e Milinkovic nella Lazio, impegnata su un campo difficile come quello della Sampdoria e soprattutto domenica prossima affronterà i rivali storici della Roma. Ma è limitante ragionare soltanto in funzione del derby, a maggior ragione se capita di 1 settembre. Sicuramente però potrebbe indurre il tecnico biancoceleste a ragionare di più. Azzardare o no, questo è il dilemma. Si vuole evitare ogni possibile ricaduta: un conto è perdere un giocatore per una gara, un altro è averlo in infermeria per uno/due mesi.

Se per Lazzari e Milinkovic si va verso la conferma dal 1’ domani, per Leiva invece no. In primis bisogna chiarire che i primi due sono reduci da infortuni traumatici (rispettivamente frattura del metacarpo della mano destra e trauma distrattivo a carico dell'anca destra) mentre per il brasiliano il problema è di natura muscolare (affaticamento) e necessità quindi di qualche cautela in più. Anche perché l’ex Liverpool - la cui carta d’identità non è proprio brillantissima con i suoi 32 anni - si era già fermato un mese fa ad Auronzo di Cadore. Massima prudenza, allora, per Leiva, che dovrebbe essere comunque a disposizione per la trasferta ligure. Se oggi non dovessero esserci novità rilevanti, ieri ha svolto differenziato, andrà in panchina e verrà messo dentro soltanto in caso d’emergenza. Al suo posto è vivo il ballottaggio tra Cataldi (il suo vice naturale) e Parolo, uno dei migliori nella pre season estiva. Due sì e un no, a poco più di 24 ore dal calcio d’inizio. Il bilancio però potrebbe subire modifiche, perché il confine tra rischio e precauzione è labile e può essere soggetto a cambiamenti.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:56 Serie B Parma, Krause: "Una sola parola per definire la promozione? Bellissima" 22:56 Serie A Spettacolo a Dortmund, il primo capitolo è del Borussia. Solo 1-0, tantissime occasioni 22:53 Serie A Damiani: "Thiago Motta adatto a chiunque. Kephren Thuram? Meglio chiedere a Lilian" 22:53 Serie B Reggiana, Nesta: "Dopo Cosenza eravamo morti, ma ci siamo ritirati su e salvati. Non tutti lo fanno" 22:49 Serie B Brescia, Maran: "Pareggio giusto, ho un gruppo di ragazzi fantastici"
22:45 Serie A Napoli, l'agente di Kvaratskhelia è in città: fasi calde per il rinnovo, c'è il Barcellona 22:42 Calcio estero Real Madrid, manca solo l'ufficialità: Lunin firmerà il rinnovo fino al 2028 22:38 Serie A Udinese, buone notizie per Cannavaro. Ehizibue è recuperato, può giocare con il Napoli 22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"