Menù Notizie

Lazio, Zaccagni torna dalla Nazionale: nuovo ruolo con Tudor?

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A sinistra era uno degli uomini chiave di Sarri e uno dei punti di forza della Lazio, che ha sofferto tanto tra gennaio e febbraio quando l’esterno italiano è stato assente per infortunio. Adesso, quando rientrerà dalla tournèe negli States con la Nazionale, non troverà più Sarri, che lo aveva voluto a Roma, ma il nuovo allenatore biancoceleste: Igor Tudor. E con lui, tutte le modifiche che porterà il tecnico croato. In primis il modulo: non più 4-3-3 ma un 3-4-2-1. Uno schieramento - e un atteggiamento, con l’uno contro uno a tutto campo - che Zaccagni conosce bene, essendo esploso nel Verona di Juric (stessa filosofia) proprio nei 2 dietro la punta. Giocherà meno sull’esterno, più dentro al campo. E si giocherà il posto con Luis Alberto, Felipe Anderson e Kamada.

Difficilmente ci rinuncerà Tudor, così come non ci ha mai rinunciato Sarri. Che ha contribuito al definitivo salto di qualità di Zaccagni, autore di 20 gol e di 18 assist in due anni e mezzo con la Lazio. Con il tecnico toscano in panchina, Zaccagni ha imparato soprattutto ad attaccare la profondità, l’area di rigore, per chiudere l’azione che si sviluppa sulla fascia opposta. Uno step fondamentale per un esterno diventato anche molto concreto sotto porta. Adesso dovrà adattarsi a Tudor per chiudere al meglio con la Lazio e sperare in una chiamata di Spalletti per l’Europeo in Germania. E poi chissà: festeggiare anche il rinnovo di contratto che aspetta da un anno. È in scadenza nel 2025 e guadagna 2 milioni: attende da tempo una chiamata di Lotito per un prolungamento e un adeguamento (meritato).

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, anche se dipende dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey
17:26 Calcio estero PSG, Zaire-Emery sottotono: "Tornerò più forte. So di avere il futuro davanti a me" 17:23 Serie A Saelemaekers del Bologna miglior giocatore del mese di aprile per l'AIC 17:19 Serie CTMW Pesce saluta il campo, si sposta dietro la scrivania. In pole per ruolo di Ds al Lumezzane 17:15 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Sarà difficile vedere la partita dagli spalti. 1-1 buon risultato" 17:12 Calcio estero Barcellona dal rischio divorzio al nuovo accordo: in arrivo rinnovo decennale con Nike 17:08 Serie A Andrea Sottil a RFV: "Oggi vedrò la Fiorentina con Riccardo, possono arrivare in finale" 17:04 Serie DTMW Trastevere, vicina la firma del nuovo direttore sportivo: tutto su Solaroli dell'Avezzano 17:00 Serie A Inter, Ausilio: "Gudmundsson piace a noi e non solo. Ma in attacco siamo a porto così" 16:56 Calcio estero Nuovo stipendio e maxi clausola: ecco la proposta dello Sporting per trattenere Gyokeres 16:53 Altre NotizieTMW Radio Anellucci: "Lazio, contento finora del lavoro fatto da Tudor" 16:49 Serie B Lecco, i tifosi contestano: "In settimana a festeggiare, vi dimenticate la maglia da onorare" 16:45 Serie ATMW Atalanta, rifinitura pre OM: tutti presenti tranne Kolasinac, Toloi, Holm e Palomino 16:42 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: un turno al tecnico del Gubbio. Fermato anche Loliva del Taranto 16:38 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "Pioli giusto per Napoli. Lazio, Tudor in confusione" 16:34 Serie B Spezia, la Curva Ferrovia carica l'ambiente: "Facciamo quadrato per mantenere la B" 16:30 Serie A Xabi Alonso: "Dybala sarebbe assenza pesante... Ma Baldanzi è un giovane forte" 16:26 Calcio estero Barça due date per il ritorno al Camp Nou: il 15/12 per LaLiga e a gennaio in Champions 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, rischia Dybala. Juve, Giuntoli sarà valutato da ora" 16:19 Serie B Parma, Delprato: "La A chiude un percorso iniziato 3 anni fa. Capitano? Ho da imparare" 16:15 Serie A Milan su Sesko, dalla Germania: clausola fra 50 e 75 milioni, ci sono anche 3 di Premier 16:12 Calcio estero Bayern Monaco pronto ad investire 30mln per strappare Messinho al Palmeiras 16:11 Calcio femminileUfficiale Primo colpo della Roma per la prossima stagione: è Verena Hanshaw dell'Eintracht 16:08 Serie A Bayer, Tapsoba: "Con la Roma durissima nonostante il 2-0. Ma vogliamo il nostro sogno" 16:04 Serie CTMW Da un amaranto all'altro: nel futuro di Giovannini ci sarebbe il Livorno in Serie D 16:00 Serie A Torino, lettera della squadra ai tifosi: "Chiediamo umilmente scusa per i fatti di Superga"