Menù Notizie

Lazio, vincere e sperare nella sportività britannica

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Vincere e sperare che dalla Romania arrivino buone notizie. Non può fare altro la Lazio, che giovedì sera (ore 18.55) scenderà in campo a Rennes nell’ultima giornata di Europa League. La classifica del gruppo E vede i biancocelesti 3° a 6 punti, mentre i francesi sono ultimi a 0 e già eliminati. Non avranno altre possibilità Acerbi e compagni, che per qualificarsi dovranno per forza uscire dal Roazhon Park con l'intera posta in palio. Una vittoria però non significherebbe automaticamente passaggio del turno, perché poi tutto dipenderà dal risultato dell’altra gara del girone, ovvero Cluj-Celtic. I rumeni sono a quota 9, mentre gli scozzesi sono primi a 12 e quindi già sicuri di passare come tali. I biancoverdi di Glasgow non hanno più nulla da chiedere in questo 6° turno, ma per la loro concezione di praticare sport viene da pensare che scenderanno in campo per dare il massimo. La Lazio attende buone notizie, è necessaria una loro vittoria in trasferta. Perché in caso di arrivo a pari punti con il Cluj, a 9, a passare sarebbero proprio i biancocelesti in virtù della differenza reti negli scontri diretti (2-1 in Romania, 1-0 all’Olimpico).

Sarà difficile incastrare i due risultati, perché per motivi diversi né la Lazio e né il Celtic schiereranno le due formazioni tipo. Inzaghi - come del resto ha sempre fatto in questa competizione - applicherà un rigido turnover. Dopo giovedì, sul calendario biancoceleste sono fissate due tappe difficili: lunedì a Cagliari e domenica prossima la Supercoppa italiana a Riad (ore 17.30 italiane) contro la Juventus. Per importanza e livello degli avversari, servirà che i titolarissimi saranno in palla, dunque meglio centellinare le loro energie ove possibile. In questo senso importanti i recuperi di Marusic e Berisha, che garantiscono due cambi in più a Lazzari e Luis Alberto, che riposeranno insieme agli altri tre centrocampisti in cima alle gerarchie: Leiva, Milinkovic e Lulic. Spazio a Cataldi, Parolo e Jony, con Vavro e Bastos sicuramente a comporre il terzetto difensivo con Acerbi, lui che non salta mai una gara. Davanti Caicedo con Correa, a cui verrà chiesto uno sforzo, magari facendo una staffetta con Immobile. Nonostante le possibilità di approdare ai sedicesimi siano flebili, chi verrà schierato con il Rennes dovrà dare il 100% per mettere in difficoltà Inzaghi nelle scelte future. In primis la Lazio dovrà vincere, per poi sperare che lo spirito e la sportività britannica nello sport faccia il resto.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:56 Serie B Parma, Krause: "Una sola parola per definire la promozione? Bellissima" 22:56 Serie A Spettacolo a Dortmund, il primo capitolo è del Borussia. Solo 1-0, tantissime occasioni 22:53 Serie A Damiani: "Thiago Motta adatto a chiunque. Kephren Thuram? Meglio chiedere a Lilian" 22:53 Serie B Reggiana, Nesta: "Dopo Cosenza eravamo morti, ma ci siamo ritirati su e salvati. Non tutti lo fanno" 22:49 Serie B Brescia, Maran: "Pareggio giusto, ho un gruppo di ragazzi fantastici"
22:45 Serie A Napoli, l'agente di Kvaratskhelia è in città: fasi calde per il rinnovo, c'è il Barcellona 22:42 Calcio estero Real Madrid, manca solo l'ufficialità: Lunin firmerà il rinnovo fino al 2028 22:38 Serie A Udinese, buone notizie per Cannavaro. Ehizibue è recuperato, può giocare con il Napoli 22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"