Menù Notizie

Lazio, Sarri risponde a Nedved sul campo: 7 italiani dal 1' contro 2 dell’Udinese

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall’inviato all’Olimpico
Foto
© foto di Federico De Luca

L’ItaLazio non va oltre lo 0-0 contro l’Udinese. Davanti ai 45 mila dell’Olimpico, i biancocelesti-azzurri, visti i 7 italiani in campo dall’inizio, si fermano dopo 4 vittorie consecutive in Serie A, ma mantengono per la 4 gara di fila di nuovo la porta inviolata: adesso quella di Sarri è la miglior difesa del campionato con solo 5 reti subite (seconda l’Atalanta a 6).

La Lazio ha salutato l’Olimpico tra gli applausi convinti di tutti i tifosi, soddisfatti come giovedì della prestazione della squadra più italiana delle top del campionato. Ieri nella formazione titolare c’erano 7 italiani: Provedel tra i pali, 3/4 della difesa con Lazzari, Casale e Romagnoli, poi Cataldi in mezzo al campo e Zaccagni con Immobile, uscito per infortunio alla mezzora, in attacco. Di contro, nella metà campo opposta, al fischio d’inizio ce n’era sono due: Udogie e il portiere Silvestri. Insomma, ieri all’Olimpico c’è stato uno scontro tra due società con filosofie opposte: da una parte la Lazio che, soprattutto spinta da Sarri, ha deciso di investire e puntare sugli italiani, mentre l’Udinese da anni ormai pesca dall’estero (spesso con ottimi risultati).

Chissà se Sarri nello scegliere la formazione abbia ascoltato ieri le parole di Nedved, che parlando delle difficoltà della Juventus (a meno -5 punti dalla Lazio) ha sottolineato la mancanza di uno zoccolo duro italiano: “Quando c'era un nucleo idi giocatori italiani molto forti era tutto molto più semplice, ora ce ne sono 1-2”. Un’ossatura azzurra che invece è presente nella Lazio, cresciuta esponenzialmente a livello di carattere, atteggiamento. “Adesso la squadra ha un’anima”, aveva sentenziato giovedì Sarri. Un’anima tutta italiana, come nessun altro nelle zone nobili della classifica ha.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore
17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così" 17:25 Serie B Bari, Polito: "Cercato da un club di Champions, ma sono rimasto. In C sarei senza contratto" 17:23 Serie A Milan, in rialzo le quotazioni di Van Bommel. Piace per lo stile di gioco offensivo 17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso 17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati 16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto 16:49 Serie A Parma, Zagaritis verso l'addio a parametro zero: al terzino ci pensa il Panathinaikos 16:45 Serie A Tardelli difende Allegri: "Ha raccolto il massimo e sempre senza il supporto del club" 16:42 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, ora non si può più sbagliare. Italiano lo vedo al Bologna" 16:38 Serie A Roma, Dybala recuperato per il Genoa: oggi l'argentino si è allenato con il gruppo 16:35 Serie ATMW Allegri è di nuovo alla Continassa. Presente anche Giuntoli: summit per il possibile addio 16:34 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Vivarini: ci sono Petriccione e Fulignati, out Situm 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile 16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato"