Menù Notizie

Lazio-Roma, la vigilia. Il rendimento di Mou nei derby e quella lite con Sarri nel 2018…

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Josè Mourinho, a differenza di Maurizio Sarri, di derby nella sua carriera ne ha giocati tanti, ma quello di domani con la Lazio sarà il primo sulla panchina della Roma e lo Special One lo ha capito subito: non può essere una partita come le altre. Forse proverà a mascherarlo, oppure no, ma una cosa è certa, il portoghese sa come comportarsi in questi casi. Oltre 100 stracittadine giocate (116 per la precisione) tra quattro paesi, sette club (Benfica, Porto, Inter, Real, Chelsea, United e Tottenham) e ventun anni di carriera. A stupire, però, è il bilancio con 78 vittorie, 19 pareggi e altrettante sconfitte. In Italia, ad esempio, il ricordo dei derby contro il Milan è ancora vivo e dei quattro giocati solo nel primo uscì sconfitto. Nei restanti tre ci furono altrettante vittorie e prima dello storico 4-0 del 2009 rimasero impresse le sue parole in conferenza stampa. “Se sono qua è perché non sono preoccupato in vista della partita” disse lo Special One alla vigilia. Una sicurezza che oggi difficilmente osteggerà dalla sala Champions di Trigoria, ma che proverà comunque a infondere nei suoi uomini per far sì che solo i derby con il Manchester City restino in debito. Pep Guardiola, infatti, è l’unico tecnico nei confronti dei quali esce sconfitto nei sei precedenti tra United e Citizens con 3 sconfitte, 2 vittorie e 1 pareggio.

Con Sarri, invece, si è sfidato una sola volta e per poco non finì in rissa. Era il 2018, Mou sedeva sulla panchina dei Red Devils, mentre il toscano su quella del Chelsea e dal 2-2 nei minuti finali dei Blues nacquero le scintille. L’esultanza provocatoria in faccia a Josè di Marco Ianni (collaboratore di Sarri) fece infuriare il portoghese che uscì dalla propria area tecnica fino ad arrivare al faccia faccia. L’attuale tecnico della Lazio fu costretto a intervenire per sedare gli animi e solamente nel post partita fu chiusa definitivamente la vicenda con Mourinho che etichettò il gesto di Ianni come semplice maleducazione. Tre anni dopo i due allenatori si ritrovano l’uno di fronte all’altro per quello che è il primo bivio della stagione. D’altronde lo Special One lo ha detto già più volte: “Il campionato non è un’autostrada, ma un percorso pieno di curve”. Ora sta alla Roma girare nel verso giusto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"