Menù Notizie

Lazio-procura federale, la storia infinita continua: oggi altra udienza del processo tamponi

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Altro giro, altra corsa. A quasi un anno di distanza dall'inizio (era a cavallo fra ottobre e novembre 2020), oggi ci sarà un nuovo capitolo della vicenda dei tamponi per la Lazio. La storia sembrava dovesse finire il 7 settembre, quando il Collegio di Garanzia del Coni (terzo e ultimo grado di giudizio, presieduto da Franco Frattini) si era riunito per emettere la sentenza definitiva. Invece il ricorso della Lazio è stato accolto in gran parte (5 punti su 6) e la palla è stata ripassata al secondo grado, alla Corte d’appello federale, che dovrà rimodulare la sentenza del 30 aprile: 12 mesi a Lotito (che per questo motivo, sostenendo di non essere inibito, si era presentato al consiglio federale) e ai medici Pulcini e Rodia e 200mila euro di multa alla società.

Oggi la Caf appunto stabilirà una nuova sentenza. Cruciale che in secondo grado, secondo il Collegio di Garanzia, non si sia tenuto nella giusta considerazione il parere di Fabrizio Pregliasco, Francesco Bondanini e Patrizio Rossi, i tre esperti sollecitati dalla Lazio che avevano sostenuto le tesi del club sul margine di errore relativo all’esito dei tamponi (il nodo dei falsi positivi) e sul fatto che dovessero essere i laboratori ad avvisare le Asl delle positività, le quali (le asl, non i medici) avrebbero dovuto isolare loro i soggetti.

C'è molta curiosità su ciò che verrà deciso riguardo il presidente Lotito, che sta scontando i 7 mesi di inibizione stabiliti in primo grado il 26 marzo: per questo la Figc l'ha respinto nell'ultimo consiglio federale, anche se, secondo il presidente della Lazio, aveva tutte le carte in regola per partecipare e aveva chiesto il reintegro. In base alla sentenza odierna, si capirà il suo futuro istituzionale: con un'inibizione superiore a 10 mesi e un giorno cadrà la sua carica di consigliere di Lega.

Rispetto all'udienza del 30 aprile scorso, per legge il collegio odierno deve avere «una composizione diversa da quello precedente» e dunque il presidente non sarà Mario Luigi Torsello, ma Marco Lipari con Francesca Morelli come relatrice del caso.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso prima della Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari
19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Fatto scelta di vita. Andare a LA non farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune"