Menù Notizie

Lazio, Martusciello: "Che prestazione! Luis Alberto? All'inizio fu un cammino tortuoso"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giovanni Martusciello, vice-allenatore della Lazio, ha commentato ai microfoni di Sky il bel successo dei biancocelesti al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Uno 0-2 senza appello e che poteva essere persino più rotondo.

18 tiri, di cui 6 nello specchio della porta. L'unica pecca è stata quella di non aver segnato di più
"Siamo straordinariamente contenti della prestazione, specie nel primo tempo dove abbiamo indirizzato il risultato contro una squadra che in casa, specie contro squadre di primo livello, riesce a mettere in difficoltà tutte, basti vedere la sfida contro la Juventus. Il mister è stato bravo a prepararla soprattutto sull'aspetto mentale e capire che non si doveva fare una partita presuntuosa ma determinata".

Stasera nessun gol al passivo. Questo centrocampo può influire?
"Per vincere le partite c'è bisogno della disponibilità di tutti, a partire dagli attaccanti che sono i primi difensori. Senza disponibilità nella partita sporca non ci sono soluzioni e noi inizialmente non eravamo così ma stiamo tornando a esserlo".

Quanto era contento Sarri?
"L'ho intravisto ora a fine partita ed era entusiasta soprattutto della prestazione. Il risultato ci premia e ci fa piacere. Era entustiasta del primo tempo offerto e ci prendiamo di buono quanto si è fatto".

Che effetto fa vedere Spalletti, suo allenatore all'Empoli, ct della Nazionale?
"Ho la fortuna di essere stato dietro due grandissimi allenatori: Maurizio e Luciano. Due caratteri differenti ma un'idea di gioco che li accomuna, quella di proporre calcio. Luciano è un fratello maggiore, mi prese da Ischia e nel giro di tre anni si arrivò in Serie A".

È vero che Corsi era in vacanza a Ischia e una persona gli suggerì il suo acquisto all'Empoli?
"Sì, è passato qualche giorno (ride, ndr). Grazie a quella soffiata che il babbo di Corsi ebbe ci fu il mio passaggio all'Empoli che ha sancito la mia svolta. Lui tirò fuori il meglio di me".

Sul rapporto Luis Alberto-Sarri: quando è iniziato a cambiare?
"In questi due anni ci sono stati diversi passaggi anche complicati con Luis. La fortuna, la bravura e l'intelligenza hanno fatto sì che le due strade andassero di comune accordo in un cammino che ci ha fatto elevare la sua qualità al servizio della squadra. Un percorso abbastanza tortuoso all'inizio per caratteri forse uguali, poi si è trovata la chiave. E ogni tanto quando esce fuori dalle righe fa parte del personaggio ma l'importante è che fornisca queste prestazioni".

Sulla reazione di Luis Alberto al momento del cambio
"Lui non vorrebbe mai uscire, me l'aveva detto. Ora ci dormirà un pochino stanotte, ma rientra nel personaggio".

Sul percorso di crescita della Lazio
"Non si conclude mai, è un percorso che deve consolidarsi. Due partite ci hanno portato a intravedere quello che si era fatto negli anni precedenti sono poche".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:42 Calcio estero Aston Villa, Tielemans: "Calendario sempre più fitto, dobbiamo gestire bene i recuperi" 21:38 Serie A Motta su Vlahovic: "Deve accettare le critiche come vengono. Non è solo colpa sua..." 21:37 Serie ALive TMW Parma, Hernani: "Difficile comprende questo calo. Bisogna mantenere alta la concetrazione" 21:34 Serie C Serie C, 4ª giornata: i parziali dei posticipi: Pianese avanti a Pescara. Il quadro completo 21:33 Serie ALive TMW Udinese, Kamara: "Siamo molto felici. La famiglia Pozzo? Sono tifosi prima che proprietari"
21:32 Serie A Botta e risposta immediato, poi ci pensa Castellanos: Lazio-Hellas Verona 2-1 al 45' 21:32 Podcast TMWPodcast TMW La svolta della carriera di Alex Meret è già ufficialmente arrivata 21:30 Serie A Parma-Udinese, spettatore d'eccezione al Tardini: anche Stefano Pioli presente in tribuna 21:27 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Vogliamo competere in Champions League così come in Premier" 21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:19 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione" 21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:11 Nato Oggi... Idano Valenzi, grande talento inespresso 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 21:00 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco" 20:59 Serie CTMW Radio AlbinoLeffe, Antonio Obbedio: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione"