Menù Notizie

Lazio maestra nel recuperare lo svantaggio: solo la Juve ha fatto meglio

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La clessidra continua a scandire il passaggio dei minuti, delle ore. Il fischio d’inizio di Juventus-Lazio, finale di Supercoppa italiana si avvicina. Domenica alle 17.45 italiane (19.45 locali) al King Saud University Stadium di Riyadh Sarri e Inzaghi si daranno battaglia per alzare al cielo il primo trofeo della stagione, due settimane dopo la gara di campionato che ha visto trionfare Immobile e compagni per 3-1. Nonostante i bianconeri, per valori, possono essere considerati favoriti, non è scontato l’esito finale. La Lazio viene da 8 successi consecutivi in campionato, da 11 gare segna 2 gol a partita e ha il miglior attacco della Serie A, oltre ad avere la miglior differenza reti. Ha dei singoli che possono fare la differenza e soprattutto a livello mentale ha fatto un balzo in avanti impressionante rispetto al passato. Perché tra i tanti aspetti in cui è cresciuta questa Lazio, sicuramente quello mentale è il più importante. Lo testimoniano le tante rimonte fatte in questa stagione, ben quattro su cinque (due complete). Solo contro l’Inter i biancocelesti non sono riusciti a rimontare l’iniziale svantaggio di D’Ambrosio, nella gara di San Siro poi terminata 1-0. Nelle altre quattro occasioni sì: contro la Roma, nel derby della 2° giornata, Luis Alberto ha pareggiato il rigore di Kolarov. A Bologna, per due volte, la Lazio ha riacciuffato il pareggio mentre con l’Atalanta addirittura il parziale all’Olimpico da 0-3 è finito sul 3-3. Dalla possibile a sconfitta al pareggio, ma non solo. Anche dallo svantaggio alla vittoria, come nelle ultime due giornate. Il 7 dicembre contro la Juventus, passata avanti con Ronaldo ma poi rimontata da Luiz Felipe, Milinkovic e Caicedo. Quest’ultimo decisivo anche nell’ultimo turno, a Cagliari, con il gol al 97’ per l’1-2 finale (sempre da una situazione di 1-0).

Una volta può essere un caso, due anche. Ma quattro volte su cinque no. È segno, una prova inconfutabile, che la squadra ha trovato la maturazione giusta. Che possiede cattiveria, voglia e fame di vincere, senza accontentarsi mai. “I giocatori devono dare di più, voglio che prendano la mia carica agonistica”, aveva detto Lotito prima dell’Atalanta ed è stato accontentato, perché da lì in poi - in campionato - i biancocelesti sono stati (quasi) perfetti. Quattro rimonte su cinque, in percentuale ha perso soltanto il 16.5% delle volte che è andata sotto sul punteggio. Come ricorda LazioPage, in Italia c’è solo una squadra che può vantare uno score migliore. Indovinate chi? Esatto, proprio la Juventus, che domani si contenderà la Coppa in Arabia. I bianconeri hanno una percentuale di rimonta del 100% non avendo mai perso in tre occasioni. Se l’analisi la si allarga in tutta Europa, solo il Liverpool ha fatto meglio con 0 sconfitte su 4 svantaggi. Non due club qualsiasi, ma due che appartengono all’élite del calcio mondiale. La Lazio è molto distante, non può essere paragonata, ma è innegabile che per i suoi parametri abbia fatto passi avanti importanti. Questo dato, unito a tutti gli altri, crea un mix pazzesco che rende la finale di domani imprevedibile fino al triplice fischio del sig. Calvarese, che dovrà fermare la clessidra tra poche ore e dare il via alla gara.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio
21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..."