Menù Notizie

Lazio, la settimana del rinnovo di Inzaghi: due i nodi da sciogliere

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È la settimana decisiva per Simone Inzaghi. "Nei prossimi giorni ci incontreremo con il presidente e con il direttore e vedremo cosa accadrà”, ha annunciato dopo la sconfitta di Napoli il tecnico biancoceleste, che al San Paolo è diventato l'allenatore con più presenze (203) nella storia del club. Pensare a una Lazio senza di lui, adesso è impossibile. Oltre ai tre trofei vinti (due volte la Supercoppa italiana e una Coppa Italia), ha riportato la squadra in Champions tredici anni dopo l'ultima volta. "A quel tempo Milan e Fiorentina partivano con pesanti penalizzazioni e la Juventus era in B", ha ricordato, per valorizzare ancora di più il grande campionato appena concluso. Con rammarico, sì, perché per mesi è stato cullato il sogno scudetto. Ma anche con gioia per aver centrato l'obiettivo prefissato ad agosto scorso.

Inzaghi rimarrà, ma l'annuncio del rinnovo ci sarà dopo più di una riunione. Il rapporto tra le parti è ottimo, ma ci sono comunque dei nodi da sciogliere. In primis, sullo sfondo, c'è sempre l'interesse vivo della Juventus, che già l'anno scorso ha fatto vacillare per qualche istante Inzaghi. Poi si dovrà discutere l'ingaggio, che dovrebbe salire da 2 a 3 milioni fino al 2023 (la nuova data di scadenza, quella attuale è 2021) e dei nomi legati al mercato. Rispetto al ds, Inzaghi preferisce giocatori esperti e pronti (a maggior ragione dopo la qualificazione in Champions). Non è un caso che abbia insistito lui su Immobile, Acerbi e Lazzari e che per il prossimo anno vorrebbe Lasagna come alternativa della neo Scarpa d'Oro (per l'attacco invece è vicinissimo Borja Mayoral del Real Madrid). Tare, appunto, ragiona su una strategia diversa: pensa più al futuro (e non gli si può dare tutto il torto) ed è solito andare a pescare talenti all'estero, in attesa di raccogliere i frutti dell’investimento negli anni seguenti. Luis Alberto, Milinkovic, Luiz Felipe e Strakosha insegnano.

Dopo la vittoria della Coppa Italia, l’anno scorso, Inzaghi rimase diverse settimane in silenzio, per poi sciogliere le riserve sul proprio futuro e firmare il contratto con Lotito. Adesso il tempo è di meno, già per il 20 agosto è fissato il raduno a Formello e ogni ora assume un valore maggiore. Si verranno incontro e troveranno una soluzione, Inzaghi e Tare, come hanno sempre fatto quando si sono dovuti confrontare a fine stagione. Per il loro rapporto, di stima e amicizia, e per il bene della Lazio. Che indipendentemente dalla strategia che verrà utilizzata, dovrà essere rinforzata per arrivare pronta al ritorno in Champions.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto"
14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca