Menù Notizie

Lazio, l'ex Zauri: "Terzini? Marusic unico titolare. Baroni ha fame e sa fare il suo"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Luciano Zauri, ex giocatore - tra le altre - della Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Laziale toccando vari argomenti tra cui la formazione biancoceleste. Di seguito le due dichiarazioni, riportate da Lalaziosiamonoi.it: "Terzini? Guardando il parco macchine in quel ruolo non vedo una squadra messa male. Ha 3/4 calciatori di livello. È vero che non c’è un terzino che ruba l’occhio, ma alternandoli non è che cambi moltissimo il rendimento della squadra. L’unico mancino è Pellegrini che ha avuto alterne fortune con qualche infortunio di troppo.

Marusic, chiunque sia arrivato, ha sempre giocato sia a destra che a sinistra. È lui l’unico vero titolare. Lazzari mi piace molto. Ogni squadra ha un terzino che spinge più dell’altro. Con Lazzari a destra Baroni vuole un calciatore diverso come Marusic a sinistra. Mi piace pensare la fase difensiva come squadra non solo nei singoli. Dipende anche dagli esterni che giocano davanti, che siano Zaccagni o i nuovi. Altrimenti si riduce la fase difensiva a un uno contro uno. Se la Lazio riesce a difendere come squadra chiunque giochi nel ruolo di terzino non avrà grande difficoltà”.

Baroni? “La Lazio aveva scelto altro con Tudor. C’era un’idea di fare qualcosa insieme ma qualcosa è andato storto. Mi viene da pensare che è successo tutto in tempo e la Lazio ha trovato un altro allenatore molto preparato. Lo conosco personalmente dai tempi del Pescara. Non era la prima scelta ma è uno che sa fare il suo lavoro e lo ha dimostrato sul campo. Baroni ha voglia, ha fame e prepara molto bene le partite. Il Venezia è una neopromossa e i risultati di agosto lasciano il tempo che trovano ma partire bene con queste idee provate in ritiro mi fa ben sperare. Se la Lazio ragiona da squadra in modo pragmatico, mi aspetto una stagione interessante”.

Gli attaccanti della Lazio? “Sono giocatori molto offensivi, per potersi permettere questi attaccanti serve sacrificio in entrambe le frasi. Mi stuzzicano molto perché ci sono ottime alternative. Castellanos ha dimostrato quanto possa fare bene, ha l’atteggiamento da trascinatore nonostante l’eredità impossibile da sistemare. Non deve neanche pensarci. Chi gioca vicino a lui ne trae beneficio perché lavora molto per i compagni. Zaccagni con la fascia al braccio ha una grande responsabilità, ma lui ha personalità. Tchaouna è veloce e mi piace, Dia è un po’ estroverso, spero che trovi la sua dimensione e che possa rendersi utile. C’è bisogno di qualità lì davanti perché ci saranno tante partite da giocare”.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza personale". Le parole su Orsato e VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile"
20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:39 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo 20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti 20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions 20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz è scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito"