Menù Notizie

Lazio, Inzaghi 4 anni fa promosso in prima squadra: ora Lotito lo vuole blindare

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Era il 3 aprile 2016, quando Simone Inzaghi venne ufficializzato come nuovo allenatore della prima squadra della Lazio. Chiamato dalla Primavera, subentrò a Pioli ereditando una situazione molto difficile, sia a livello morale che tecnico. Da quella domenica, e dal seguente ritiro a Norcia, è partita la sua avventura che lo ha portato, nel giro di poche stagioni, all’apice del calcio italiano. E se nessuno mette in dubbio che abbia avuto la sorte e il destino dalla sua parte (si veda il caso Bielsa), non si può non ammettere che ci abbia anche messo molto del suo Inzaghi. Che da attaccante d’area di rigore è diventato un allenatore a 360°, in grado di portare la sua Lazio a giocarsi lo Scudetto.

Oltre ai risultati - un 8°, due 5° posti consecutivi (uno per differenza reti a favore dell’Inter) e 3 trofei vinti (Coppa Italia e due volte Supercoppa italiana) - si è fatto apprezzare per la proposta di gioco, per come interpreta e legge le singole partite e ultimo, non per meno importanza, per il modo in cui gestisce lo spogliatoio: il vero segreto della cavalcata biancoceleste. Non è più una sorpresa, Inzaghi, che ha attirato su di sé gli interessi di tanti top club. La Juve del suo amico Paratici lo apprezza, così il Napoli di De Laurentiis e il Milan. Anche PSG e Barcellona avrebbero volto lo sguardo verso di lui, che rimane però un patrimonio e un simbolo della Lazio.

L’anno scorso, dopo una lunga fase di silenzio e ragionamento, ha deciso di continuare il ciclo alla Lazio, allungando di un anno il suo contratto (fino al 2021). Appena finirà l’emergenza, ha già appuntamento con Lotito per mettere nero su bianco un altro prolungamento (con un cospicuo aumento annesso, ora prende 2 milioni): l’idea del presidente è quella di blindarlo a lungo con un maxi contratto, di due-tre anni in più, ma l’accordo potrebbe essere simile a quello trovato il giugno scorso. Qualunque sia la scadenza, con la tanto sognata Champions quasi in tasca, è sicuro che Inzaghi almeno per la prossima stagione continuerà a sgolarsi sulla panchina dell'Olimpico.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone
10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti"