Menù Notizie

Lazio, il rendimento del mercato: Lazzari super, Jony e Vavro rimandati

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Per un acquisto che si sta rivelando super azzeccato, gli altri tre ancora sembrano dei misteri. Incognite più che fallimenti, perché a metà novembre è prematuro mettere un’etichetta così pesante su un giocatore. È però un dato di fatto che stiano rendendo sotto le aspettative: lo testimoniano le prestazioni, i minuti giocati e il loro rendimento. Per Lazzari che ormai è diventato un super titolare, Vavro, Jony, Adekanye e André Anderson stanno facendo estrema fatica a trovare spazio nella Lazio, arrivata a questa sosta al 3º posto in classifica. Ecco l’analisi nel dettaglio dei loro primi mesi nella Capitale.

Lazzari - 11 presenze, tutte da titolare, condite con 1 gol e 1 assist. Più una serie di situazioni pericolose create lì sulla destra, dove la sua spinta è cresciuta col passare del tempo. Già perché dopo un buon impatto, nelle prime giornate, è leggermente calato, tanto che Inzaghi per le gare interne contro Genoa e Parma ha scelto di impiegare Marusic. Dopo l'ultima sosta invece ha ripreso consapevolezza, fiducia e coraggio e si è riconquistato il posto. È stato l'investimento più oneroso dell'estate con un'operazione da 15 milioni totali (comprensiva anche del cartellino di Murgia) e sta ripagando lo sforzo fatto dalla Lazio.
Minuti giocati: 965’ sui 1440’ totali.

Vavro - Il rapporto prezzo-rendimento è negativo per lui. Pagato circa 12 milioni - è il difensore più costoso dell'era Lotito - ha giocato soltanto in Europa League, mentre in campionato ha collezionato soltanto 62' minuti (all'esordio con la Sampdoria e con la SPAL a inizio settembre). Bocciato da Inzaghi come terzo centrale a destra della difesa a tre, nelle ultime due apparizioni è stato utilizzato come centrale con Acerbi a sinistra. Ha fatto meglio lì, dando buoni segnali. Verrebbe da chiedersi l'utilità del suo acquisto, visto che alla Lazio serviva un difensore con altre caratteristiche, ma se Tare l'ha scelto un motivo ci sarà. Sarà solo questione di tempo?
Minuti giocati: 414’ sui 1440’ totali.

Jony - Grazie a una particolare clausola nel suo contratto col Malaga, la Lazio lo ha preso a zero. È un'ala offensiva, il classico esterno spagnolo molto tecnico, rapido e fantasioso, ma per esigenze di modulo in biancoceleste fa il quinto di centrocampo. Un ruolo delicato, in cui servono capacità aerobiche e muscolari importanti, e lui ha sempre faticato. Ora con il ritorno di Lukaku è diventato la terza scelta a sinistra, tanto che Inzaghi lo sta provando come intermedio di centrocampo. Al momento non può essere promosso.
Minuti giocati: 331’ sui 1440’ totali.

Adekanye - Due mini spezzoni di partita per il '99 olandese ex Liverpool, che rappresenta un colpo per il futuro. Era normale che non trovasse subito spazio, in un reparto poi in cui Correa e Immobile stanno facendo fuoco e fiamme.
Minuti giocati: 14’ sui 1440’ totali.

André Anderson - Aveva conquistato tutti durante la preparazione estiva ad Auronzo, ma il campionato e la stagione sono un'altra cosa. Come Adekanye, paga il fatto di agire in una porzione di campo molto coperta con Leiva, Luis Alberto, Parolo, Milinkovic, Cataldi e Berisha che vengono prima di lui nelle gerarchie.
Minuti giocati: 0' sui 1440’ totali.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa"
09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto"