Menù Notizie

Lazio, il giorno di Basic. Dove sarà impiegato il mancino (quasi) gemello di Milinkovic?

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un colpo nel reparto più forte e completo. La Lazio sceglie Toma Basic per dare più qualità (mancava un mancino) e fisicità (è alto 190 cm, ricorda Milinkovic, anche se tra i due la differenza è netta) al proprio centrocampo. Croato, 24 anni, è un profilo apprezzato anche da Maurizio Sarri, che ne ha avallato l'acquisto e, nelle scorse settimane, lo attendeva con ansia a Formello. Tare è stato il più bravo a convincerlo e lui, una volta data la parola alla Lazio, ha aspettato che si sbloccasse il mercato con il famoso indice di liquidità. Rispedendo al mittente i vari interessamenti: su di lui a maggio c'era il Napoli, ma è stato accostato anche all'Atalanta e di recente al Benfica. Ieri Basic è sbarcato a Roma, questa mattina sono in programma le visite mediche e già nel pomeriggio può allenarsi con il gruppo. A livello atletico dovrebbe essere già in condizione: in Francia ha già giocato 3 partite di Ligue 1 con il Bordeaux, tutte da titolare, per un totale di 212 minuti.

Con Milinkovic, Leiva e Luis Alberto in forma, è chiaro che Basic nelle gerarchie iniziali non partirà come titolare. Ma sarà sicuramente molto dentro il progetto e alle rotazioni del tecnico, che ai centrocampisti chiede un dispendio importante di energie ed è solito cambiarli durante la partita. Può essere il primo cambio, insomma. Dove gioca Basic? Il team manager dell'Hajduk Spalato, Kreso Mikulandra, lo ha descritto come "il classico centrocampista difensivo", in grado però "di giocare anche più avanti". I numeri lo confermano: a Spalato e a Bordeaux, su 155 partite, ha realizzato 20 gol e 19 assist: per una media (alta per un centrocampista) di una rete e un passaggio decisivo ogni 8 partite. In realtà Basic è il classico profilo che può fare tutto: Petkovic quest'anno l'ha impiegato sia come mediano a 2 davanti la difesa che sulla trequarti. Alla Lazio difficilmente prenderà il posto di Leiva, giocherà invece come intermedio e - se Sarri dovesse optare per un cambio modulo - sulla trequarti. Sistemato il centrocampo, ora Tare dovrà prendere un sostituto di Correa e un difensore per chiudere una sessione di mercato molto positiva.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 00:00 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere" 23:53 Serie A Juve, Yildiz: "Per me la Juve conta tantissimo. La 10? Non è il momento" 23:49 Serie B Bari, allenamento congiunto con la Primavera: doppiette per Puscas e Nasti 23:47 Serie A Inter a cena per lo scudetto. Lautaro Martinez dal palco: "Orgoglioso dei miei compagni" 23:45 Serie ATMW Immobile va oltre le critiche: "Ecco cosa mi ha ferito dopo l'addio di Sarri alla Lazio" 23:45 Serie A Juve, Locatelli: "Voci su Allegri non ci hanno condizionato. Coppa Italia una liberazione" 23:43 Serie A Inter, Antonello: "L'immagine della coreografia di ieri è stata vista in tutto il mondo" 23:43 Serie ALive TMW Juve, Montero: "Dopo il calo mentale è uscito l'orgoglio. Complimenti a Motta e al Bologna" 23:42 Serie A Baseggio: "De Ketelaere? Il Milan avrebbe dovuto mandarlo in prestito un anno prima" 23:40 Serie A Inter, che festa alla cena scudetto. E Thuram canta "Chi non salta bianconero è" 23:38 Serie ATMW Sarri: "Giuntoli è la persona giusta, riuscirà a costruire una Juventus da scudetto" 23:35 Serie A Inzaghi: "Il segreto dell'Inter sono i ragazzi". E indica la vittoria fondamentale della stagione 23:35 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "I miei ragazzi hanno fame. Il pareggio non cancella la stagione" 23:34 Serie B Palermo, Mignani: "Ce la giocheremo al ritorno, sarebbe sciocco non crederci" 23:32 Serie A Juventus, Montero: "Calo mentale dopo una partita importante: mi spiego così l'inizio"