Menù Notizie

Lazio, epilogo anonimo nella festa: col Sassuolo la sintesi perfetta della stagione biancoceleste

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Se si volesse riassumere l’annata della Lazio in una partita, il match di ieri sera con il Sassuolo rappresenterebbe la sintesi perfetta. C’è stato di tutto, a cominciare dalle difficoltà nel mantenere la porta inviolata. Un’involuzione chiara per la Lazio, passata dai 21 clean sheet dell’anno scorso ai 13 di quest’anno. Anche con il Sassuolo la Lazio ha preso l’ennesimo gol su calcio piazzato dopo aver perso 4 punti con Monza e Inter su situazioni simili. Senza calci piazzati il cammino di Tudor sarebbe stato perfetto. “Anche gli altri prendono gol sui duelli aerei, la statura magari non ci aiuta perché non siamo altissimi e anche questo va analizzato. Si perdono punti sui calci piazzati, la struttura fisica è importante e la valuteremo in futuro" parole e musica di Igor Tudor che lascia intendere come sul mercato la Lazio cercherà di aggiungere centimetri alla rosa.

Polveri bagnate in attacco

Sulle scelte iniziali di Tudor ci sarà tempo per parlare, sulle difficoltà offensive della Lazio invece si può discutere subito. La Lazio segna poco e tira pochissimo, cerca poco e male la porta e questo non può non incidere. Contro una delle peggiori della Serie A dal punto di vista difensivo, la Lazio è riuscita a segnare solo su calcio piazzato e a sprecare forse due occasioni in 95 minuti di gioco. Decisamente troppo poco per chi voleva confermare il posto Champions di un anno fa. Troppo poco per un ambiente che sperava di poter fare il salto di qualità. Il salto non è stato, anzi questa stagione è storia di un film visto e rivisto, trito e ritrito. Un finale deludente con l’uscita dal campo tra i fischi mentre la squadra faceva “melina” per gestire il pareggio e blinderà il settimo posto in classifica dopo otto tiri in 90 minuti. Il riassunto perfetto della stagione in un epilogo che è stato una festa, ma solo grazie al passato. I tifosi laziali si aggrappano al passato per qualche gioia, perché di doman non c’è certezza.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:01 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via" 16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà"
15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho" 15:51 Serie ALive TMW Napoli, De Laurentiis: “Di Lorenzo e Kvara? Possiamo risolvere questi casi" 15:49 Altre NotizieUfficiale L'Ancona riparte. Tony Tiong cede il club dorico all'imprenditore Francesco Agnello 15:45 Serie A Van Dijk: "Nesta è stato il più grande difensore italiano. Da piccolo guardavo i rossoneri" 15:43 Serie A Conte si presenta: "Avevo proposte dall'estero, ma col Napoli ho sentito qualcosa in pancia" 15:43 Serie ATMW Retroscena Persepolis: Garrido ha preferito l'Iran al Maccabi Haifa, battendo Mazzarri 15:41 Calcio estero Rooney sull'Inghilterra: "Sicuramente qualcosa non va. Kane ha detto una cosa preoccupante" 15:38 Euro 2024 Italia, Mancini: "La Svizzera corre tanto. Testa e cuore non devono mai mancare" 15:34 Serie B Ag. Ghion: "Carico per la nuova stagione col Sassuolo. Obiettivi? La Serie A" 15:30 Serie A El Shaarawy: "Sono molto contento del rinnovo di De Rossi. Con lui ci siamo trovati bene" 15:27 Calcio estero Manchester United, senza Zirkzee c'è Calvert-Lewin: è lo stesso piano B del Milan 15:22 Serie ATMW Hellas Verona, Noslin ha scelto la Lazio. Ieri incontro con lo United, ma vuole l'Italia 15:19 Serie C Pescara, frenata per l'arrivo di Tesser in panchina. Manca la risoluzione con la Triestina 15:15 Serie A Lotito elogia Zaccagni: "E' l'orgoglio della Lazio in azzurro. E' il nostro campione" 15:11 Calcio estero Sos bomber, il Chelsea si avventa su Isak: Newcastle irremovibile, la richiesta shock 15:08 Serie ATMW Napoli, che entusiasmo per la presentazione di Conte: folla di tifosi fuori Palazzo Reale 15:04 Serie A Empoli, due piste in Serie B per Perisan. Il portiere piace a Samp e Juve Stabia 14:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Non posso solo sognare l'Europeo. Tra i candidati al titolo c'è l'Italia" 14:53 Euro 2024 Di Biagio: "Spalletti non sufficiente contro la Croazia. Calafiori? Non è un centrale" 14:49 Serie BTMW Spezia, si lavora allo scambio Soleri-Nikolaou col Palermo. Attenzione ad Aurelio 14:45 Euro 2024 Italia, El Shaarawy: "Spalletti mi ha provato in quattro ruoli. Mi adatto alle sue esigenze" 14:41 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Sono sicuro che Palmer sarà frustrato per non aver fatto meglio" 14:38 Euro 2024 Dg Sion: "La Svizzera è forte, la sfida con l'Italia è molto sentita. È come un derby" 14:36 Altre NotizieTMW Radio Bazzani: "Lukaku? Di sicuro il Milan come 9 non può prendere una scommessa"