Menù Notizie

Lazio a Graz, 20 anni dopo. Altro Sturm e con un "Arnold Schwarzenegger" in meno

di Gaetano Mocciaro
Foto

In un campionato da nove anni cannibalizzato dal Salisburgo, lo Sturm Graz si candida ad essere la migliore delle inseguitrici in Austria. Il prossimo avversario della Lazio dall'anno scorso si sta riproponendo come una delle principali antagoniste della potenza marchiata Red Bull.

ORFANI DI HOJLUND - Secondo in classifica la passata stagione, lo Sturm è in piazza d'onore anche in questo inizio stagione, a una sola lunghezza dal Salisburgo. L'allenatore è Christian Ilzer, 44 anni, alla guida degli Schwoazn dal luglio 2020. 4-3-1-2 è il suo modulo preferito, la squadra fa affidamento soprattutto su una difesa solida che ha subito solo 4 reti in dieci partite di campionato e che da 4 gare consecutive non prende reti. Diverso il discorso in Europa dove contro il Feyenoord è arrivato un pesante ko per 6-0. Davanti la squadra ha perso dopo poche giornate Rasmus Höjlund, ceduto per 17 milioni all'Atalanta dopo una partenza con 3 reti in 5 partite. Somma reinvestita in minima parte, con l'acquisto dell'ala sinistra William Boving, anch'egli danese e il prestito di Albian Ajeti dal Celtic Glasgow. Tra i nuovi acquisti più interessanti c'è sicuramente Emanuel Emegha, nazionale Under 19 olandese e già 3 reti e 2 assist in 6 partite di campionato, oltre a un gol in Europa League. Un problema alla spalla lo terrà fuori uso per la sfida contro la Lazio.

IL FU "ARNOLD SCHWARZENEGGER STADION - Uno dei tratti distintivi dello Sturm Graz fino a qualche anno fa era il nome sicuramente curioso dello stadio, intitolato ad Arnold Schwarzenegger, nativo proprio della città della Stiria. Proprio la Lazio vi giocò nel 2002 nell'impianto denominato all'ex Terminator (vincendo 1-3, gol di Enrico Chiesa e doppietta di Simone Inzaghi). Dal 2005 si è deciso però di cambiare nome poiché l'allora governatore della California si rifiutò di concedere la grazia a un condannato a morte. La scelta suscitò numerose polemiche al punto da valutare l'idea di rinominare l'impianto. Schwarzenegger in prima persona decise di giocare d'anticipo revocando al comune di Graz l'utilizzo del suo nome. Dalla notte del 26 dicembre lo stadio è stato rinominato "Stadion Graz-Liebenau".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31
00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee