Menù Notizie

Lautaro Martinez straordinario, ma l'Inter paga a caro prezzo il suo inverno freddo

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'evoluzione di Lautaro Martinez negli ultimi dodici mesi è stata straordinaria, ma probabilmente non ancora definitiva. 25 gol in stagione in tutte le competizioni e ha colpito in ognuna di queste. 6 reti in più dell'anno scorso e c'è ancora una partita da giocare che, in caso di vittoria nerazzurra sulla Sampdoria e ko del Milan a Reggio Emilia, potrebbe valere lo scudetto. Non una partita qualunque, dunque, per un Toro che quest'anno si è mostrato meno generoso ma più esplosivo.

L'anno scorso il delantero di Bahia Blanca attraversava ancora un momento di transizione verso la maturazione che quasi quest'anno si è compiuta. I dieci assist dello scorso torneo sono diventati tre in quello attuale, ma siamo a +4 sui centri in campionato rispetto alla Serie A 2020/21. Il legame con Dzeko non è nulla di paragonabile a quello con Lukaku e proprio perché è netta anche la differenza di incisività sotto porta tra il bosniaco e il belga, Lautaro si è assunto responsabilità da trascinatore che prima non sentiva.

Detto questo pesano tantissimo le otto partite di fila tra dicembre e marzo a secco di gol. Addirittura si registra la sola tripletta con la Salernitana nel mezzo di 12 match di campionato nei quali il Toro è sparito totalmente. L'inverno freddo che l'Inter ha pagato con i pari contro Atalanta, Napoli, Genoa, Torino e Fiorentina, oltre ai ko con Sassuolo e Milan nel derby di ritorno. E quando è tornato a segnare, lo ha fatto sempre tranne che a Bologna: la sconfitta che potrebbe aver strappato il titolo a Inzaghi. Periodo di gelo che lascia delle ombre nel cammino verso il top level del numero diez.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic
18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:54 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:52 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini