Menù Notizie

Lautaro Martinez e Candreva ribaltano il BVB. A San Siro finisce 2-0

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a San Siro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

L’Inter vince, non senza difficoltà, la terza sfida del girone di Champions contro il Borussia Dortmund. 2-0 il risultato finale grazie alle reti di Lautaro Martinez al 22esimo del primo tempo e Antonio Candreva all’89esimo. Un successo fondamentale per i nerazzurri dopo il pareggio con lo Slavia e il ko di Barcellona.

LE FORMAZIONI - Antonio Conte senza sorprese, anche perché le alternative sono quelle che sono. Mentre il tecnico giallonero Favre sorprende pure i tantissimi giornalisti arrivati dalla Germania schierando un inconsueto 3-4-3 con Weigl centrale di difesa e un attacco senza punti di riferimento con Sancho, Brandt e Hazard.

FASE DI STUDIO, POI CI PENSA LAUTARO - I primi 15 minuti servono alle squadre per capire schemi e intenzioni di gioco. L’Inter appare più intraprendente e vogliosa di prendere il pallino del gioco in mano, il BVB si accontenta del gioco di rimessa. Al 19esimo Candreva scodella dentro ma Lautaro non arriva di poco, ma è solo il preludio alla rete del vantaggio. Che arriva al 22esimo proprio con il Toro protagonista: solita avanzata con filtrante alto a scavalcare la difesa di De Vrij e Lautaro Martinez che fulmina Burki in uscita. Il Var conferma la regolarità dell’azione, con Schulz che tiene in gioco l’argentino, e San Siro esplode per l’1-0.

POCHI RISCHI PER L’INTER - I tedeschi provano a riorganizzarsi, anche se i tre davanti sono decisamente poco incisivi. Sancho passa da destra a sinistra e da sinistra a destra, ma al di là di qualche giochetto per i fotografi graffia poco. Almeno fino al 46’, quando si rende protagonista di un bel diagonale su cui Handanovic va giù sicuro. E l’arbitro Taylor, dopo un minuto di recupero, manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

ESPOSITO E’ IL PRIMO CAMBIO - A inizio ripresa le squadre si presentano coi soliti 11 del primo tempo. E il primo squillo è ancora dell’Inter, con Candreva che spara alto dopo una manciata di secondi. Il Borussia alza il pressing ma con scarsi risultati, merito dell’Inter che è attenta e non sbaglia quasi niente. Al 62esimo San Siro si scalda per l’ingresso del baby Sebastiano Esposito al posto di Lukaku, applausi per entrambi. E il primo spunto del classe 2022 arriva al 70esimo, quando punta con personalità Akanji al limite dell’area di rigore. Handanovic è bravissimo sulla frustata dal limite di Brandt, Lautaro è ancora pericolosissimo con un bel movimento dentro l’area.

ESPOSITO SUPER, LAUTARO IPNOTIZZATO - All’81esimo la possibile svolta. Esposito si invola tallonato da Weigl e Hummels e viene steso dal capitano giallonero in area di rigore. Per l’arbitro Taylor è rigore: sul dischetto si presenta Lautaro Martinez che calcia forte ma non particolarmente angolato. E Burki si supera neutralizzando il tiro e mantenendo i suoi in partita.

LA CHIUDE CANDREVA - All’89esimo l’Inter chiude la pratica: Brozovic vede un meraviglioso corridoio per Antonio Candreva: l’estero controlla indisturbato, avanza e fredda senza problemi Burki. San Siro trema, il tifo nerazzurro è una bolgia. E dopo una manciata di minuti di entusiasmo generale l’arbitro Taylor manda tutti sotto la doccia.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge