Menù Notizie

La vittoria di Gattuso è firmata Mertens: tre punti Champions per il Napoli, 2-0 a Roma

di Marco Conterio
Roma-Napoli 0-2 al 90'
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La storia di Gennaro Gattuso ha un'ultima pagina già scritta e firmata da Aurelio De Laurentiis ma quel che verrà prima di allora vuole raccontarlo lui. Il suo Napoli, perché è suo, per voglia, grinta, piglio e scelte. Perché segna Mertens che ha preferito a Osimhen, perché raddoppia Mertens che non ha avuto a lungo, lui come Osimhen. Sicché questo Napoli che batte due a zero la Roma sembra la storia di un rimpianto, di mille what if. Di un allenatore verso il quale ci son stati pregiudizi e preconcetti, che non è stato valutato per i risultati in modo ponderato. Con il belga a pieno regime, senza le assenze pesanti, il Napoli c'è. La Roma no, invece, ma le parole della vigilia di Fonseca sono state chiare: nessuna scusa per la stanchezza, per il riposo che è mancato, per l'Europa che c'è stata. In fondo è l'unica portabandiera del nostro calcio malandato fuori dai confini, sicché nulla di quel che riguarda le fatiche europee può esser visto come un fardello. Anche se di fatto, così è stato. Perché la batteria dei singoli era scarica, e allora ne ha risentito la squadra tutta. Linee lunghe, passi corti, e tanti regali.

Due volte Mertens Il primo cadeaux è di Pau Lopez, sul quale i dubbi non sono mai mancati e che la serata di stasera non alimenta a far sparire. Anzi. Mette male la barriera e si posiziona pure male lui. Il Napoli gli tappa il secondo palo, il suo. Mertens lo vede, che è messo tecnicamente in posizione errata, il piede non gli manca e con un destro secco fa uno a zero. Pochi minuti più tardi, Insigne sventaglia da sinistra a destra. Politano, che non è un gigante, fa la sponda di testa anticipando sul tempo Karsdorp. Mertens, che è ancor meno che un marcantonio, è solo in area: Pau Lopez esce incerto, Cristante si perde il belga che fa cento reti in Serie A. Sembra un colpo da ko. Lo è.

Cambiano gli uomini, non il risultato Nel secondo tempo la Roma reagisce, quanto meno per orgoglio, ma poc'altro. Alla sosta le squadre arrivano senza benzina, soprattutto quelle impegnate nelle Coppe. La ripresa è complicata per i cronisti più che per i commentatori, perché è più difficile aggiornare i tabellini che raccontare delle emozioni e dei brividi. Pellegrini prende un palo, Dzeko esce fermo, al palo. Entra Osimhen per Mertens ma al di là di qualche galoppata, non arriva a briglie sciolte davanti a Lopez. Il Napoli gioca bene e gioca meglio, anche se nella ripresa è meno argentino del primo tempo. Però quei quarantacinque minuti son bastati per mettere al tappeto una Roma stanca, in uno scontro più che diretto per la Champions. Sorride Gattuso, napoletano con la scadenza. Ma con un obiettivo ben chiaro e fissato.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"
11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio