Menù Notizie

La seconda giovinezza di Llorente e Ribery

di Marco Conterio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Fernando Llorente e Franck Ribery sono stati giovani ma lo sembrano ancora. Diversi, in tutto, simili nell'esperienza, nel risultato, nella resa. Il Leone, mica solo bello. Il francese, non un adone. Gigante e piccolo, incudine e martello, avrebbero pure potuto giocare insieme a Firenze se la Fiorentina avesse deciso di prendere pure un nove di ruolo e non solo una speranza come Pedro o sul nove falso, ovvero sullo spazio e sulla mera idea di centravanti. Llorente al Napoli è un colpo last minute, più una benedizione che un'intuizione ma spesso cadono dal cielo e ti travolgono quando non te l'aspetti. Nando che a Londra era comprimario, in Campania si sta riscoprendo, ritrovando. Gioca con un altro grande intorno, Milik, con una freccia come Lozano, con una seconda punta come Mertens, con un dieci come Insigne. E' il centro del basket, è la boa attorno a cui virare, è lo schiacciatore e pure lo schiacciarivali.

Franck Re di Firenze La Fiorentina è ultima ma paradossalmente è tra quelle più in fiducia. Perché la vita è nuova, l'aria è diversa, e questo 7 francese gioca che è una meraviglia. La Fiorentina è consapevole che con un trascinatore così, con Federico Chiesa e pure con una squadra che non sarà la Juventus ma neppure un materasso, uscirà presto dai bassifondi della classifica e dal calendario che sembrava una palude più che un sorteggio. Ribery è già guida, è trascinatore. Al Bayern Monaco era campione tra i campioni, qui è faro in un mare di dubbi ma di speranze. Per questo è una seconda giovinezza e pure una storia diversa. Per lui e per Llorente. Ritrovarsi in Italia.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo"
22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku)