Menù Notizie

La scelta forte, precisa e ponderata di Daniele De Rossi

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Le prime avvisaglie arrivarono nell'aprile del 2017, neppure troppo tempo fa. "Avrei desiderato giocare al Boca, a 20, 30 o 35 anni. E' uno dei miei desideri e lo è sempre stato. Mi piacerebbe essere in campo in un match contro il River alla Bombonera. Quando vedo quello stadio, mi leva la vita. Ma non ho mai detto di voler chiudere la carriera lì", confessò Daniele De Rossi durante una lunga intervista a Undici. Un gradimento spassionato seguito da una frenata, con l'ammissione di non aver mai detto di voler chiudere la carriera lì. La Roma però non lo aveva ancora silurato, le prospettive di DDR era tinte solo e soltanto di giallorosso e pensare ad un futuro da calciatore in Argentina era oggettivamente compicato.

La spinta della moglie, il pressing di Burdisso, l'endorsement di Perotti - "Un’esperienza all’estero, perché no? Lui si fa molti più problemi, come facciamo con i nonni, i figli. È molto legato alla sua famiglia. Io sono diversa, dico: prendiamo i bambini e andiamo", aveva detto la moglie Sarah Felberbaum, aprendo al trasferimento fuori dai confini. Chi era entrato più nello specifico è senza dubbio l'ex compagno Diego Perotti, che a proposito dell'amore di De Rossi per il Boca Juniors aveva detto: "sarebbe tranquillamente un idolo, si integrerebbe bene nello stile Boca, ha visto molto partite". Un cerchio che si chiude con un altro ex compagno, ovvero Nicolas Burdisso, oggi uomo mercato degli Xeneizes. Un secondo dopo l'annuncio dell'addio alla Roma, l'ex difensore ha contattato De Rossi per capire la fattibilità dell'operazione. Il diretto interessato ha preso tempo per ragionare e valutare pro e contro e alla fine la decisione è stata presa: DDR sarà, salvo colpi di scena, il nuovo idolo della Bombonera.

Le italiane si sono scontrate con la realtà - In tanti in Italia hanno pensato al suo profilo. Un'idea era il Bologna, ma quella che fin da subito era sembrata più concreta era la pista legata alla Fiorentina. Una città vicina a Roma e la presenza degli amici Montella e Pradè facevano pendere la bilancia verso l'ipotesi viola. Ma alla fine il cuore giallorosso ha avuto la meglio anche in questo caso. E De Rossi, per non incrociare in alcun modo la sua Roma da avversario, ha preferito volare dall'altra parte dell'oceano. Per una nuova esperienza, probabilmente l'ultima da calciatore, tanto sofferta quanto affascinante.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio"