Menù Notizie

La Samp ha Vialli in testa. Ma Di Francesco ha bisogno di rinforzi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'attenzione è tutta per il passaggio di quote, da Massimo Ferrero al gruppo capitanato da Gianluca Vialli. Lo dimostrano anche i cori di Marassi questa sera, alla prima in campionato. L'esordio della Sampdoria, un pesante e giusto 3-0 casalingo subito contro la Lazio, restituisce però anche un'altra. Quella di una squadra che, a una settimana dalla chiusura del mercato, ha ancora bisogno di rinforzarsi, anche in modo piuttosto evidente. E non è detto che possa aspettare i tempi tecnici necessari per la cessione della società, ammesso che poi questa avvenga, perché Ferrero con le sue parole ha tenuto aperte le porte, ma la trattativa è tutto fuorché chiusa.

L'arrivo di Eusebio Di Francesco aveva fatto pensare al meglio. Reduce dall'esperienza alla Roma, corteggiato fino a pochi mesi fa dalla Fiorentina, il tecnico abruzzese ha un contratto importante e un pedigree di livello. Per ripartire nel dopo Giampaolo, sulla carta, non poteva esservi scelta migliore, anche per mandare un messaggio ai tifosi: uno come Di Francesco accetta progetti che sono validi, non si sposta certo per una squadra senza ambizioni. Fin qui, però, le premesse non sono state appieno rispettate.

Sono partiti Andersen e Praet, per limitarci ai due pezzi da novanta ceduti dalla Samp in questo mercato estivo. E per ora sono stati sostituiti soltanto in parte: in difesa è arrivato Murillo, ma oltre ad Andersen in verità è partito anche Tonelli. A centrocampo, Leris ha tanto talento e Di Fra evidentemente conta di recuperare Jankto, ma se Praet era il fuoriclasse della mediana, è difficile addossare una simile responsabilità a un 21enne o a un giocatore che l'anno scorso ha visto il campo col contagocce. Le lacune più evidenti, infine, sono in attacco. Al netto di chi è rimasto (Gaston Ramirez per esempio, che non pare troppo congeniale al calcio di Di Fra), pesa soprattutto chi non è arrivato. Chiamato a dover provare a ribaltare la partita, Di Francesco non aveva certo abbondanza nelle scelte, complice il fatto che il nuovo arrivo, Gonzalo Maroni, è ancora da recuperare. Come lui, ma ovviamente per motivi diversi, anche giocatori come Gabbiadini e Caprari: oggi bene il primo e malino il secondo, ma entrambi vanno ritrovati a pieno regime, un po' di ruggine va tolta. Quanto a Fabio Quagliarella, non si può pretendere che tiri sempre la carretta. Specie se viene servito poco e male. Non è ancora il momento dei giudizi, ovvio: si può perdere alla prima, anche a Marassi, anche 3-0. Però la concorrenza si è rinforzata, e la Samp lo ha fatto molto meno. E la cessione non può essere l'unico pensiero dei blucerchiati.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita