Menù Notizie

La Salernitana si regala un finale da top club. Tre eurogol, Kastanos decisivo

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

La Salernitana si regala un finale di stagione da top club, il migliore della sua storia. I numeri certificano in modo inequivocabile la crescita di una squadra capace di congedarsi dal suo pubblico con una super rimonta ai danni dell'Udinese, una vera e propria vendetta sportiva dopo il pesante e clamoroso 0-4 della scorsa stagione. Sotto di due reti e in emergenza, la formazione di Paulo Sousa l'ha riaperta con una magia di Kastanos, l'ha pareggiata con una punizione perfetta di Candreva e l'ha ribaltata nel sesto minuto di recupero grazie al classico gol dell'ex da parte di Troost Ekong servito dal neo entrato Sambia. Ma ieri ha funzionato quasi tutto alla perfezione. Sugli spalti erano in quasi 28mila, la festa post partita ha scatenato l'entusiasmo dei tantissimi bambini presenti, c'è stato l'esordio di Antonio Pio Iervolino (nipote del presidente, impatto decisamente positivo) e Sousa ha confermato d'aver rinnovato il contratto per le prossime due stagioni. "Portaci in Europa" cantava l'Arechi rivolgendosi al presidente, capace di cambiare la storia della Bersagliera in un anno e mezzo anche grazie alla collaborazione dei vari Milan, Fimmanò e De Sanctis. I numeri, effettivamente, sono da squadra che può lottare per la zona sinistra della classifica. 13 risultati positivi su 15, punti contro tutte e 19 le formazioni della A, 48 gol segnati, Arechi inviolato da tre mesi, risultati di prestigio a Milano, Roma (due volte), Torino (il famoso 2-2 con la Juve) e Napoli, Dia terzo nella classifica marcatori, Ochoa tra i primi in Europa per parate decisive. E poi Mazzocchi che torna in Nazionale, altri 12-13 calciatori che sono stati stabilmente convocati dai rispettivi selezionatori, Salerno quinta in Italia per presenze in campo esterno, Candreva che corre come un ragazzino e disegna calcio e il record assoluto di punti in A. 42, che potrebbero diventare 45 vincendo a Cremona nell'ultima partita.

Dicevamo degli eurogol di ieri. Tutti di pregevolissima fattura. In vetrina va però Grigoris Kastanos, inizialmente impiegato come esterno destro e poi spostato sulla trequarti per dare libero sfogo alla sua fantasia. E' stato lui a riaprire la contesa mettendola all'incrocio dei pali con un tiro a giro da campione, roba che meriterebbe le prime pagine dei giornali nazionali. Bravo Sousa a rivitalizzarlo, bravo il procuratore Giuffredi a trattenerlo a Salerno a gennaio in attesa di un ribaltone tecnico che sembrava imminente (tra gli innumerevoli errori di Nicola c'è stato quello di trascurare un top player, senza motivo), bravissimo lui a farsi trovare pronto adattandosi a ruoli talvolta anche inediti. E bravo Sousa che, ancora una volta, si conferma un allenatore di spessore; lui che, con meno partite a disposizione, ha fatto 20 punti e potrebbe superare i 21 di Nicola. Con la stessa rosa, con un calendario di fuoco, dopo aver ereditato una situazione difficilissima. Si ripartirà da lui per costruire un progetto che consenta alla Salernitana di consolidarsi in A ed essere una piacevolissima realtà del calcio italiano. Da capire se con Dia o no a guidare l'attacco.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione"
16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak