Menù Notizie

La rosa di attaccanti per la Juventus si restringe. Intanto si scalda il mercato dei giovani

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Piano piano, sotto traccia, la Juventus continua a portare avanti le varie trattative imbastite in queste settimane. L’idea della società bianconera era chiara fin dall’inizio di questa finestra di mercato: trovare un attaccante che potesse aggiungere qualcosa sia numericamente che qualitativamente alla rosa di Andrea Pirlo. Una ricerca mica semplice, visti i tempi di austerity generalizzata e le scarse occasioni presentate dal mercato. Ma di idee ai dirigenti juventini ne sono venute parecchie. La prima era Olivier Giroud, ma difficilmente il francese lascerà il Chelsea nonostante la scadenza imminente del contratto. Soprattutto ora, con l’esonero di Lampard e l’avvento di Tuchel che avrà bisogno di tempo e allenamenti per valutare la rosa e i gradi al suo interno. Arek Milik, invece, come noto è voltato a Marsiglia. Tolto anche Llorente, destinato all’Udinese, i nomi che restano vivi e caldi sono quelli di Graziano Pellè, svincolato dopo l’avventura cinese, di Leonardo Pavoletti del Cagliari e, chissà, magari pure di Edin Dzeko. In estate il bosniaco era stato ad un passo dalla maglia bianconera, segno evidente che il gradimento c’è. E ora che il rapporto con la Roma è ai minimi termini, chissà che la pista non possa tornare a riscaldarsi. Anche se il nome più ricorrente è ancora quello di Gianluca Scamacca per il quale i momenti di confronto con Genoa e Sassuolo non sono mancati. Ma la valutazione superiore ai 20 milioni di euro per il momento ha frenato la fumata bianca.

Nel frattempo, per non perdere l’abitudine alle trattative, la Juventus ha lavorato molto sui giovani: Rovella sarà in futuro un giocatore bianconero, anche se per il momento proseguirà il processo di crescita al Genoa che contestualmente ha chiuso anche per l’arrivo di Portanova. Quindi la notizia di giornata: Franco Tongya raggiungerà Milik a Marsiglia, mentre in bianconero arriva Marley Aké: contratto fino al 2025, l’attaccante classe 2001 giocherà inizialmente con l’Under 23.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande
08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina"