Menù Notizie

La Roma vince e convince. Fonseca stende il “suo” Shakhtar e ipoteca i quarti: 3-0 all’Olimpico

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Roma batte Shakhtar Donetsk 3-0: a segno Pellegrini, El Shaarawy e Mancini.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. E la Roma comincia benissimo, così tanto da far pensare che il ritorno, e quindi il passaggio ai quarti di finale di Europa League, sia ipotecato. I giallorossi dominano lo Shakhtar Donetsk, battuto 3-0 al termine di una gara più che convincente da parte della squadra di Paulo Fonseca. A mettere la serata in discesa ci pensa capitan Pellegrini nel primo tempo: nella ripresa, dopo i tentativi ucraini di riprenderla, la Magica chiude il discorso in quattro minuti. El Shaarawy, subentrato a Pedro (protagonista di un diverbio col tecnico portoghese), e il solito Mancini volante regalano un tris che sa tanto di quarti di finale. È una Roma bella, compatta, che rischia poco, preoccupata soltanto dall’infortunio occorso a Mkhitaryan (problemi al polpaccio, domani esami), e che allo Shakhtar ha concesso pochissimo: soltanto tre occasioni, nell’economia di una gara controllata dall’inizio alla fine, anche cambiando forzatamente spartito tattico in corso d’opera. È una Roma europea: dopo il Braga, Fonseca riserva un altro scherzetto al proprio passato. C’è ancora una partita, quella di ritorno, da giocare: si torna in campo il 18. I giallorossi lo faranno forti di un risultato rotondo, e anche meritato.

LE SCELTE INIZIALI: FUORI SMALLING, MIKI FALSO NOVE - Fonseca lascia in panchina l’inglese: in difesa c’è Cristante con Mancini e Kumbulla. Fuori anche Mayoral e Dzeko: Mkhitaryan, altro ex della gara, gioca da punta con Pellegrini e Pedro alle sue spalle. Gli ucraini scelgono come al solito in Europa uno schema base più accorto con un sostanziale 4-1-4-1: Maycon diga davanti alla difesa, con Alan Patrick e Marlos a centrocampo.

PELLEGRINI LANCIA LA ROMA, MKHITARYAN ALZA BANDIERA BIANCA: 1-0 AL 45’ - La prima occasione è di lato B: quello di Villar, che su calcio d’angolo chiama Trubin al miracolo. I giallorossi partono bene, complice l’atteggiamento aggressivo degli ospiti: gli spazi offerti dalla difesa ucraina sono invitanti. Un paio di volte la bandierina sale, al momento giusto Mkhitaryan e Pedro lanciano in corsa Pellegrini, che non perdona: a tu per tu col portiere avversario, il capitano regala l’1-0. Che lo stesso armeno, prima di uscire infortunato (Mayoral al suo posto), va vicino a bissare alla mezz’ora. Di Kumbulla un’altra occasione dei padroni di casa per il raddoppio, mentre Pau Lopez in 45 minuti ha soltanto un’uscita bassa da fare: la fotografia perfetta di un primo tempo controllato e chiuso in vantaggio, con un po’ di dispiacere per il KO del centravanti di serata.

SCINTILLE PEDRO-FONSECA, MA LA ROMA IS ON FIRE - Pronti via, a inizio ripresa Pau Lopez deve difendere il risultato: il portiere spagnolo avrà un altro intervento da fare. Al resto, ci pensano i suoi compagni: Pedro e Fonseca si mandano a quel paese, il portoghese lo sostituisce con El Shaarawy, che si divora due gol e poi segna il primo della sua nuova avventura nella Capitale. Al 2-0 fa presto seguito il 3-0, firmato da quella che sta diventando una piacevole abitudine per i padroni di casa: Mancini vola su calcio d’angolo, il suo colpo di testa non lascia possibilità di replica al talentuoso Trubin. È il colpo del KO, forse anche in ottica ritorno.

Il tabellino
ROMA-SHAKHTAR DONETSK 3-0
(24’ Pellegrini, 73’ El Shaarawy, 77’ Mancini)

Ammoniti: 55’ Kumbulla, 83’ Mancini nella Roma. 58’ Alan Patrick, 75’ Maycon, 75’ Taison nello Shakhtar Donetsk.

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Diawara (79’ Ibanez), Spinazzola (79’ Peres); Pellegrini (79’ Perez), Pedro (61’ El Shaarawy); Mkhitaryan (35’ Mayoral). Allenatore: Paulo Fonseca.
SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon; Teté (87’ Konoplyanka), Marlos (87’ Marcos Antonio), Alan Patrick (80’ Solomon), Taison (81’ Sudakov); Junior Moraes (76’ Dentinho). Allenatore: Luis Castro.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio
11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato