Menù Notizie

La Roma prima incanta e poi trema: all'Empoli non riesce la rimonta, Mou vince 4-2

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre punti sudati, soprattutto per come si era messa la partita nel secondo tempo. La Roma porta a casa una vittoria fondamentale in casa dell'Empoli che rilancia i giallorossi per la corsa al quarto posto: in gol Abraham (doppietta), Sergio Oliveira e Zaniolo, inutili le reti messe a segno da Pinamonti e Bajrami nella ripresa. Buona reazione da parte dell'Empoli, ma lo scatto d'orgoglio dei toscani non è bastato ad evitare il decimo ko stagionale. Vince la Roma, sorride Mourinho. Ma come al solito gli azzurri non si tirano mai indietro.

Le scelte dei due tecnici

Andreazzoli cambia leggermente il solito 4-3-2-1 con Bajrami ed Henderson a supporto di Pinamonti, unico riferimento offensivo per i padroni di casa. Mourinho schiera una sorta di 3-4-1-2, con Mkhitaryan a supporto della coppia formata da Abraham e Zaniolo. In cabina di regia spazio a Sergio Oliveira, con Cristante a supporto e Maitland-Niles sulla sinistra.

Gara pimpante, l’Empoli ci prova

L’obiettivo dei padroni di casa era quello di bissare la prestazione vista a San Siro in Coppa Italia. La missione dei giallorossi, invece, era quella di sfruttare i risultati favorevoli nel weekend e dare continuità al successo interno col Cagliari. Nonostante le fatiche in settimana, la gara è parecchio pimpante e si vede sulle prime accelerazioni da parte degli uomini di Andreazzoli, pericolosi prima con Bandinelli e poi con Bajrami: conclusione violenta dopo uno scambio veloce su calcio d’angolo, ma traiettoria imprecisa per il numero 10.

Tredici minuti di follia, la Roma cala il poker

Se nella prima parte i giallorossi non brillano, nei tredici minuti che vanno dal 24’ al 37’ gli uomini di Mourinho inseriscono il turbo: Abraham sfrutta un rimpallo in area e apre le danze, poi segna sugli sviluppi di un corner ma a far festa è Mancini. Il difensore numero 23 è l’ultimo a girare in rete il pallone, ma la sfera ha varcato la linea già sul tiro dell’inglese.

Il terzo gol è tutto di Sergio Oliveira, che in caduta trova la traiettoria vincente, mentre il poker è firmato Zaniolo: Mkhitaryan affonda in contropiede e serve il numero 22 che solo a due passi dalla porta non sbaglia. Prima del duplice fischio Andreazzoli perde anche Marchizza dopo una torsione innaturale del ginocchio.

Empoli, reazione d’orgoglio

Il 4-0 al termine del primo tempo sveglia gli azzurri. I padroni di casa tornano in campo con un altro spirito e provano a sorprendere la Roma con Pinamonti, abile a ribadire in rete un pallone lavorato sulla sinistra da Bandinelli. E la rete al 72’ fa capire che il vento è cambiato nella ripresa: Bajrami si insinua nella retroguardia ospite e grazie a una deviazione di Mancini beffa Rui Patricio.

La Roma traballa dopo la seconda rete incassata, l’Empoli ci prova in ogni modo ma dopo altri 90’ di gioco i supplementari iniziano a pesare sulle gambe. Nei minuti finali i giallorossi tengono il pallone e stringono i denti: rimonta evitata e tre punti in cassaforte. Ma non mancano gli applausi per gli uomini di Andreazzoli.

Rivivi la diretta testuale di Empoli - Roma su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza