Menù Notizie

La Roma mostra i muscoli e aggancia il Milan al terzo posto: Solbakken firma l'1-0 al Verona

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il risultato è massimo, ma lo sforzo è stato tutt’altro che minimo. La Roma non si è fatta intimorire dalle assenze e dalla fisicità di un Verona che comunque non ha demeritato: l’1-0 dell’Olimpico firmato da Solbakken ha però un peso notevole soprattutto in chiave Champions League, coi giallorossi che lanciano un segnale alle dirette concorrenti e agganciano il Milan al terzo posto. Sono bastati dieci minuti ad altissima intensità per blindare un risultato cruciale arrivato in una gara segnata più dai falli e dai fischi di Sozza che dallo spettacolo. Quel che conta è il risultato, per affrontare al meglio la sfida di giovedì col Salisburgo: per passare il turno servirà un'altra prestazione di carattere.

Solbakken sblocca una gara complicata

Falli, contrasti, interventi ruvidi e pochissime occasioni da gol. Il Verona ha cercato sin da subito di impostare il match sul piano fisico, la Roma ha accettato i duelli individuali rispondendo presente su ogni contrasto. Se l’intensità ha scandito la prima frazione, le occasioni da gol hanno ricoperto il ruolo di grande assente sul terreno dell’Olimpico: la prima vera azione pericolosa è stata creata da El Shaarawy, un minuto più tardi Tameze ha risposto con una conclusione terminata alta sopra la traversa.

Gli ultimi venti minuti sono stati caratterizzati dai continui falli a spezzettare il gioco e da un nervosismo collettivo: a ribaltare l’inerzia ci ha pensato Solbakken, alla prima da titolare l’ex attaccante del Bodo ha trovato l’1-0 in scivolata sull’assist di tacco di Spinazzola.

La Roma mostra i muscoli, i giallorossi agganciano il Milan al terzo posto

La rete del vantaggio capitolino ha scosso un Verona poco concreto sull’ultimo passaggio, la squadra di Zaffaroni si è vista nell’area giallorossa soltanto con un paio di iniziative personali, come il tiro di Ngonge al quarto d’ora terminato lontano dallo specchio della porta difesa da Rui Patricio. I cambi però hanno dato la scossa giusta, la doppia occasione non sfruttata da Braaf e Doig ha fatto scattare il campanello d’allarme in casa Roma: i giallorossi si sono ricompattati dopo un momento di sbandamento, da quel momento in poi gli ospiti non sono più riusciti a trovare il varco giusto in fase offensiva.

I dieci minuti conclusivi hanno ricalcato l’ultima parte della prima frazione, tra i duelli in mezzo al campo la gara è scivolata via senza troppe emozioni. Nel finale Belotti ha sfiorato la rete del 2-0, soltanto Montipò ha negato la gioia personale al numero 11 giallorosso. Per il Verona è il 14esimo ko stagionale, ma ora la salvezza non è più impossibile. Sorride la Roma dopo la sconfitta in Europa League: i giallorossi si giocheranno la permanenza nella seconda competizione continentale nel secondo round col Salisburgo. Col pubblico giallorosso tutto dalla parte della banda di Mourinho.

Rivivi la diretta testuale di Roma - Hellas Verona su TMW!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica?
00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra"