Menù Notizie

La Roma ipoteca gli ottavi di Europa League: Dzeko e Mayoral in gol e Braga steso 2-0

di Simone Bernabei
Foto

BRAGA-ROMA 0-2 (5' Dzeko, 86' Mayoral)

Fondamentale successo della Roma sul campo del Braga nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. 0-2 il risultato finale in favore dei giallorossi che abbattono le resistenze portoghesi grazie alle reti di Edin Dzeko e Borja Mayoral, con la Roma che così ipoteca il passaggio del turno già dopo i primi 90 minuti della sfida.

DZEKO TORNA A SORRIDERE. MA SEMPRE SENZA FASCIA - Ottimo primo tempo da parte della squadra di Fonseca che già dopo 5' trova la via del gol con Edin Dzeko: Diawara va profondo per Spinazzola, cross basso e teso e tap in vincente del bosniaco da pochi passi. Il Braga si affida principalmente alle idee di Gaitan, ma con pochissima incisività. La Roma, dal canto suo, deve risistemarsi difensivamente visto l'infortunio di Cristante dopo 7'. Con Smalling e Kumbulla infortunati e Fazio-Juan Jesus fuori lista, la linea a tre diventa Mancini-Ibanez-Spinazzola. E la fascia da capitano, fino a quel momento al braccio proprio di Cristante, passa a Mancini.

FUORI ANCHE IBANEZ. MA IL BRAGA RESTA IN 10 - A inizio ripresa, il Braga chiede un penalty per un intervento sospetto di Ibanez in area giallorossa. Ma l'arbitro Kovacs lascia correre. Nell'occasione però si fa male il difensore ex Atalanta che, costretto al cambio, inguaia ancora di più la difesa della Roma che a quel punto si sistema con Karsdorp e Spinazzola ai lati di Mancini. L'aiuto ai giallorossi arriva però da Esagio che, già ammonito, stende con una gomitata Villar e si becca il rosso.

MKHITARYAN IN FUORIGIOCO, ESORDIO PER EL SHAARAWY - La Roma prova a sfruttare subito la superiorità e trova la rete del 2-0 con Mkhitaryan, ma come successo con Pedro nel primo tempo l'arbitro annulla per offside. Dzeko ha una buona occasione per il raddoppio ma la spreca un secondo prima di lasciare il campo, al suo posto dentro Mayoral. Insieme allo spagnolo, Fonseca concede anche l'esordio a Stephan El Shaarawy, alla prima apparizione dopo il ritorno in giallorosso a gennaio.

LA ROMA LA CHIUDE CON MAYORAL - La Roma con pazienza prova a sfruttare la superiorità numerica e la tattica dà i suoi frutti all'86': El Shaarawy lavora benissimo un pallone per Mkhitaryan, l'armeno lancia profondo Veretout che mette in mezzo un cross che Borja Mayoral deve solo spingere in rete. E' il gol dello 0-2, il gol che mette una seria ipoteca sulla qualificazione in attesa della gara di ritorno all'Olimpico.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali"
14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi"