Menù Notizie

La Roma in Europa è grande: Fonseca espugna Kiev, 2-1 e quarti di finale per i giallorossi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Roma batte Shakhtar Donetsk 2-1: doppietta di Borja Mayoral, gol di Junior Moraes.

Tutto facile magari no. Ma tutto bene e senza mai avere paura, decisamente sì. La Roma, dopo il 3-0 dell’andata, batte lo Shakhtar Donetsk anche al ritorno: a Kiev, in uno stadio che fino alla sera della vigilia si pensava pieno e invece è vuoto, i giallorossi battono 2-1 la formazione di Luis Castro. Legittimando in questo modo un passaggio del turno strameritato: per la prima volta da quando questa competizione si chiama Europa League, la squadra capitolina approda ai quarti di finale. E la sensazione, per quanto fatto vedere in un doppio confronto contro una squadra che (giova ricordarlo) in Champions ha strapazzato il Real Madrid ed estromesso l’Inter, è che la squadra di Paulo Fonseca sia davvero tra le candidate più credibili alla vittoria della competizione. Protagonista assoluto, ancora una volta, Borja Mayoral: dopo un primo tempo in cui i capitolini fanno la partita che serviva, accorta e senza mai rischiare, lo spagnolo (in un tridente tutto di connazionali per 75 minuti) sigla nella ripresa la doppietta che lo porta a quota sette reti in Europa League. Nel mezzo, il momentaneo pareggio dello Shakhtar, arrivato quando ormai la qualificazione non era davvero più in dubbio. Non lo è mai stata: in Europa la Roma è grande davvero.

LE SCELTE INIZIALI: CASTRO CAMBIA ANCORA, FONSECA CON MAYORAL - Gli ucraini vanno in campo con una novità tattica e un sostanziale 4-3-3: in attacco Teté e Solomon con Junior Moraes. Nella Roma, il centravanti è Mayoral, supportato da Perez e Pedro (solo panchina per El Shaarawy). Niente riposo sulle fasce: dal 1’ sia Karsdorp che Spinazzola.

POCHE EMOZIONI E ZERO GOL NEL PRIMO TEMPO - Parte forte lo Shakhtar, che terrà il pallone con percentuali bulgare per quasi tutta la partita. La prima occasione vera, però, è della Roma: imbeccato da Cristante, Mayoral scappa alla difesa avversaria ma sbaglia il sinistro a due passi dalla porta. Al 15’ Kumbulla e Ibanez restano a terra per un testa contro testa: ha la peggio il brasiliano, che pochi minuti dopo rimedia anche il giallo. Il primo squillo dello Shakhtar è al 27’: attento Pau Lopez. Il canovaccio è ben definito: i giallorossi aspettano, lo Shakhtar palleggia senza ritmo e pericolosità. Zero a zero all’intervallo.

LO SPETTACOLO È NEL SECONDO TEMPO - Il secondo tempo inizia con Mancini per Ibanez, ma soprattutto con Borja Mayoral. Karsdorp affonda, la palla arriva sulla testa del centravanti spagnolo, che stavolta non sbaglia e segna l’1-0. Discorso chiuso, la Roma potrebbe dare la seconda mandata a stretto giro di posta ma Pedro si divora il raddoppio su suggerimento di Carles Perez: tempo un minuto e il copione s’inverte, è il numero 31 a tirare mollemente su assist del connazionale. Lo Shakhtar resta però in gara, almeno in quella di oggi: all’ora di gioco Junior Moraes timbra il cartellino di presenza e segna l’1-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti offensiva di sinistra. Il pari dura un quarto d’ora, la Roma trova il 2-1 sull’asse tutto spagnolo dei suoi avanti: Pedro lancia, Perez assiste, Mayoral segna. Ancora una volta: sette gol in Europa League per il centravanti iberico. Nel finale sale in cattedra Pau Lopez, che dice no ai disperati tentativi della formazione di casa di evitare almeno la sconfitta all'Olimpiyskiy.

Il tabellino
SHAKHTAR DONETSK-ROMA 1-2 (59’ Moraes; 48’ e 72’ Mayoral)
(Risultato complessivo: 1-5)

Ammoniti: 38’ Marcos Antonio, 55’ Alan Patrick nello Shakhtar. 25’ Ibanez, 57’ Karsdorp nella Roma.

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Trubin; Dodò (82’ Bolbat), Vitao, Kryvtsov, Matvienko; Alan Patrick (60’ Konoplyanka), Marcos Antonio, Maycon; Teté (60’ Marlos), Junior Moraes (77’ Dentinho), Solomon (77’ Sudakov). Allenatore: Luis Castro.
ROMA (3-4-2-1): Lopez; Ibanez (46’ Mancini), Cristante, Kumbulla; Karsdorp (59’ Peres), Diawara (59’ Pellegrini), Villar, Spinazzola (59’ Calafiori); Perez, Pedro (75’ El Shaarawy); Mayoral. Allenatore: Paulo Fonseca.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so"