Menù Notizie

La Roma e gli eSports - Lanciato un torneo per battere la noia da quarantena

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

In un momento in cui il calcio si ferma per cause di forza maggiore, gli eSports diventano un appiglio per tutti gli appassionati in crisi d’astinenza dalla propria squadra. La Roma ha lanciato il suo team Fifa nel 2017 e la spiegazione di questa scelta l’ha data Pallotta: “In qualità di una delle squadre più connesse al mondo al digitale, ci siamo impegnati a creare un'organizzazione che coinvolga i nostri fan in nuovi entusiasmanti modi attraverso tutti i canali digitali”. Creato anche un profilo Twitter ad hoc per la squadra giallorossa composta da tre gamers: Damian Augustyniak, Miguel Bilhar e Natan Horton (i primi due con la maglia giallorossa hanno raggiunto la semifinale della Fifa eClub).
SUCCESSI E INIZIATIVE - Nonostante la giovane età del team non sono mancate le vittorie. Nell’aprile 2018 la Roma si laurea campione della stagione 3 della Gfinity Elite Series battendo Uniland. Qualche mese dopo (a dicembre) diventa l’unica squadra nella serie Elite a difendere il titolo. Inoltre ogni anno partecipa a tornei mondiali con le rappresentative europee più importanti, tra le quali Psg e Manchester City. Il mondo degli eSports, però, è in forte crescita e la Roma ha deciso di puntarci con decisione stringendo una partnership importante con Fnatic, una delle maggiori organizzazioni mondiali nel settore.

I giallorossi poi proprio in questi giorni hanno lanciato la creazione di un torneo a inviti sfidando Wolfsberg, Sporting Lisbona, West Ham, Benfica e Genoa. La Roma affronterà tutti i club nell’arco della settimana con una serie di sfide al meglio delle tre vittorie. Le partite saranno trasmesse in streaming su Twitch.
INVESTIMENTI - Un mondo in piena evoluzione che se in questi giorni di quarantena serve a tenere compagnia, più in generale può diventare un business importante. Ne è la dimostrazione Alessandro Florenzi che in estate ha investito con De Rossi nella start up Mkers.  “L’idea di entrare in questo mondo - spiega l’ex esterno giallorosso - in un momento in cui nessuno aveva ancora la predisposizione per eSport è partita da Max Sardella, che gestisce la mia immagine, e si è concretizzata con Luca Beccaceci, mio consulente di business management. Per me si è trattato di un investimento finanziario. Rispetto però a un investimento classico, che so, immobiliare, lo sento più vicino ai miei tempi e anche alle mie passioni”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia"
13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info