Menù Notizie

La Roma dimentica il derby e torna a vincere: 2-0 all'Empoli targato Pellegrini-Mkhitaryan

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Torna subito a sorridere la Roma di Mourinho, che piega 2-0 l'Empoli grazie ai gol di Pellegrini (42') e Mkhitaryan (48').

Le scelte dei due allenatori - Mourinho dà fiducia a Darboe dopo la buona prova in Conference e fa riposare Ibanez, sostituito da Smalling. Per il resto, in campo i titolari di sempre. Andrezzoli nel 4-3-1-2 del suo Empoli tiene fuori Bajrami, mettendo Henderson dietro a Di Francesco e Pinamonti.

Empoli più lucido in avvio - Ti aspetti la Roma che sin da subito prende il dominio del campo, ma contro questo Empoli non è così scontato. E i toscani infatti iniziano con maggiore lucidità, costruendo le prime occasioni degne di nota, con un Pinamonti che difetta di precisione in un paio di tiri prima di essere costretto ad uscire per infortunio. La prima mezz’ora racconta una Roma che non costruisce con fluidità e di altri tentativi empolesi: Bandinelli di testa due volte (16’ e 27’).

Il capitano firma (anche) il vantaggio - La notizia del rinnovo di Pellegrini ha conquistato le prime pagine giallorosse: il capitano, dopo aver firmato il nuovo contratto, fa lo stesso con il gol del vantaggio. Dopo la mezz’ora, ed aver subito il primo tiro in porta del match con una conclusione semplice del subentrato Mancuso per Rui Patricio, infatti viene fuori la squadra di Mourinho. Qualche fiammata individuale, una punizione conquistata e calciata alta da lui stesso, poi Pellegrini mette il turbo. Servito da Mkhitaryan al 42’ controlla e, in corsa, fredda Vicario per il gol dell’1-0 che è anche il risultato con cui si conclude il primo tempo.

Immediato 2-0 a inizio ripresa - Il secondo tempo comincia e dopo neanche due minuti la Roma raddoppia. Lo fa grazie ad Abraham, che si avventa su un pallone vacante che scarica poi con violenza sulla traversa (grazie anche al tocco di Vicario), e Mkhitaryan, abile a depositare nella porta sguarnita il 2-0.

Comincia un’altra partita - A quel punto Abraham inizia una personale partita col gol: al 52’ fa partire un bel destro, ma è ancora Vicario ad impedirgli la gioia del gol, stavolta senza aiuto dei legni. Venti minuti dopo va di nuovo in scena il duello, con deviazione, e ad uscirne vincitore è ancora Vicario. Nel mezzo un colpo di testa di Pellegrini (62’), a un passo dalla doppietta. Gestione purissima dei minuti finali da parte della Roma, con due sole occasioni negli ultimi venti minuti. Una per parte: quella dei giallorossi è un colpo di testa largo di Mancini (77’) su calcio d’angolo, quella degli azzurri la firma Cutrone, subentrato nel finale, con un colpo di testa centrale. La Roma di Mourinho archivia la delusione del derby e torna a vincere anche in campionato battendo 2-0 l’Empoli.

Rivivi qui il live di TMW!

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara
19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:53 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out 19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45'