Menù Notizie

La Roma dei "giganti": quinta squadra in Europa per duelli vinti di testa

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Paese che vai, usanza che trovi. Detto al quale è dovuto sottostare anche Paulo Fonseca. Il tecnico della Roma, non solo ha dovuto adattare il suo gioco a un calcio più tattico, ma lo ha plasmato anche su calciatori differenti rispetto a quelli che era abituato ad allenare. La differenza sostanziale, infatti, è nella fisicità di una squadra come quella giallorossa rispetto al suo ultimo Shakhtar. Prendendo l’undici tipo capitolino di quest’anno (Pau Lopez, Santon, Mancini, Smalling, Kolarov, Veretout, Cristante, Zaniolo, Pellegrini/Mkhitaryan, Kluivert e Dzeko) si nota subito come la statura dei calciatori sia decisamente importante con un altezza media di 186 cm se c'è Pellegrini in campo o di 185 se al posto del sette giallorosso dovesse giocare Mkhitaryan. Solamente tre calciatori (Veretout, Kluivert e proprio l’armeno) sono al disotto del metro e ottanta. Tutto questo si riflette anche in campo rendendo la Roma quinta squadra d’Europa per duelli aerei vinti (con uno score del 55,5% sul totale). Prima dei giallorossi ci sono Athletic Bilbao, Real Madrid, Parma e Juventus.


CONFRONTO - Dunque tre italiane nelle prime 5 posizioni che spiegano anche le scelte di mercato volte a dare fisicità alla squadra. Facendo un passo indietro nella storia di Fonseca, però, ci si rende conto abbastanza facilmente come questo dato vada in controtendenza con le abitudini del tecnico. Nell’undici titolare della passata stagione, ad esempio, l’altezza media dello Shakhtar era di 179 cm e solamente un giocatore dal centrocampo in su superava il metro e ottanta. Da Taison a Marlon, passando per Moraes e Patrick erano tutti brevilinei e pronti a muoversi tra le linee. Con queste caratteristiche nella Roma ritroviamo Kluivert e Under, ma solo il primo si può definire un titolare. Anche per questo dunque il gioco di Fonseca, soprattutto in fase offensiva, ha avuto più difficoltà ad attecchire sui calciatori e non è un caso che funzioni meglio con un giocatore come Mkhitaryan. D’altronde lo ha detto lo stesso armeno: “Il gioco del mister rispecchia le mie caratteristiche”. A buon intenditor poche parole.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve"
20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus