Menù Notizie

La Roma cambia pelle e capitano. A Torino 3-5-2 e Cristante capitano

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Negli ultimi dieci giorni a Trigoria si sono sgretolate se non tutte, quasi, le certezze che a fatica Fonseca aveva costruito dal post lockdown. Dal nuovo modulo alla fascia da capitano, sono tanti, infatti, i cambiamenti che la Roma farà sabato a Torino. Partiamo dalla fascia, ormai tolta dal braccio di Dzeko dopo le frizioni con l’allenatore post eliminazione in Coppa Italia, che finirà a Pellegrini. Non con la Juventus, però, perché squalificato e per questo a Trigoria si sono già aperte le consultazioni su chi debba avere i gradi di vice. La scelta sostanzialmente è tra Cristante e Mkhitaryan, con il primo in vantaggio e che già in altre occasioni ha indossato la fascia. Bryan è l’uomo di Fonseca per eccellenza, il dodicesimo sul quale può contare sempre e comunque come Florenzi era per Garcia. Poco importa se schierato da centrale nella difesa a tre, come mezzala, trequartista o primo cambio dalla panchina: Cristante è indispensabile e in tempi non sospetti anche De Rossi aveva avuto un endorsement pubblico non di poco conto per l’ex Atalanta. “Io ne vorrei altri cento di giocatori così perché anche se non è nato a Roma ci mette l’anima, da romanista. Non è solo una questione di essere nati nella Capitale” spiegava l’ex capitano nel giorno della conferenza stampa d’addio al club giallorosso.

Dello stesso avviso è Fonseca e per questo la fascia, nonostante la scelta debba essere condivisa con la società, ricadrà su di lui piuttosto che su gente esperta come Pedro, Mkhitaryan, Smalling o Mancini, quest’ultimo anche riconosciuto come uno dei leader del gruppo. Insomma, quando Pellegrini non ci sarà, toccherà a Cristante fare le veci del capitano. E non solo. Bryan contro la Juventus prenderà anche tatticamente il posto in campo di Lorenzo. Fonseca sta studiando il 3-5-2 per sabato sera e il 4 giallorosso finirebbe a fare la mezzala al fianco di Villar e Veretout. In questi ultimi allenamenti è stato provato anche nella veste di trequartista nel 3-4-2-1. Non una novità per chi in quella posizione ha segnato 12 gol con l’Atalanta di Gasperini prima di trasferirsi nella Capitale. L’opzione più quotata per ora resta comunque la prima con Mkhitaryan e Borja Mayoral davanti e Cristante sulla linea dei centrocampisti, ma ormai è chiaro che a Bryan cambierà poco. Conterà solo aiutare la Roma.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"