Menù Notizie

La Roma assapora a lungo il successo, l'Athletic la riprende all'86': all'Olimpico finisce 1-1

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Pareggia 1-1 la Roma contro l' Athletic Club all'Olimpico nella prima giornata di Europa League.

Avvio lento, poi la Roma cresce e sblocca
In un clima quasi surreale, con la Curva Sud in silenzio per i primi 15 minuti, la Roma non inizia nel migliore dei modi e rischia subito al 3', con Hermoso che si lascia sorprendere da un lancio in profondità, e Guruzeta, centravanti dell'Athletic, che calcia malamente a lato, svirgolando il destro al volo da posizione defilata. Passano 9 minuti e i baschi confezionano un'azione in fotocopia, con Inaki Williams che si muove bene alle spalle di Hermoso, ancora una volta non impeccabile, ma conclude alto senza creare preoccupazioni a Svilar. Fatica a rendersi pericolosa la squadra di Ivan Juric, che rischia al 17' su un colpo di testa alto di Paredes, arrivato sugli sviluppi di un corner. Finalmente si vedono pure i giallorossi, che hanno una doppia occasione al 21' e al 22': prima Dovbyk lanciato in profondità non riesce a superare Agirrezabala, ottimamente uscito al limite dell'area, dopo Dybala strozza il mancino al volo da buona posizione, facendo disperare allenatore e compagni, che da lui si aspettano sempre la magia. La Joya lo sa e ripaga l'attesa al 32', superando in mezzo al campo un avversario con un tunnel e servendo Kone, bravo a sua volta a trovare Baldanzi, che allarga per Angelino, il quale pennella sulla testa di Dovbyk un pallone perfetto, che l'ucraino spinge alle spalle di Agirrezabala: è 1-0. Da lì fino al 45' non ci sono più grosse emozioni: l'Athletic non reagisce, la Roma controlla.

Doccia fredda nel finale, all'Olimpico termina 1-1
Come era prevedibile è l'Athletic a spingere un po' di più per provare a trovare il pari e al 50', su uno dei rari errori della partita di Koné, Unai Gomez riceve al limite e calcia di piatto, sollecitando Svilar alla parata. Gli uomini di Valverde però sbandano dietro, Paredes scivola al 54' e lancia Soule, entrato a inizio ripresa al posto di Dybala, il quale fa tutto bene e incrocia forte il sinistro da dentro l'area, ma trova la risposta di Agirrezabala. Entrano Nico Williams e Herrera, ma la Roma regge l'urto e, a parte un tiro al 75' di Inaki Williams finito alto, non rischia granché. Alla prima grande chance, all'86', i baschi trovano il pareggio: Unai Nunez sugli sviluppi di una punizione fa la sponda per Aitor Paredes, che di testa gira bene verso lo specchio e trova l'1-1 dall'area piccola, battendo un incolpevole Svilar.

Clicca qui per rivivere il live di TMW di Roma-Athletic Club!

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 settembre 00:56 I fatti del giorno Europa League, agli archivi il 1° turno: pari Roma, Ajax travolgente e subito in testa 00:53 I fatti del giorno Roma, il pari con l'Athletic è una beffa. Preoccupa Dybala, Juric: "Ha sentito un po' di fastidio" 00:49 I fatti del giorno Tutto facile per Napoli e Monza. Coppa Italia, ecco il programma degli ottavi di finale 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia: Monza e Napoli sul velluto. Agli ottavi troveranno Bologna e Lazio
00:42 I fatti del giorno Dallo Scudetto a cosa ruberebbe ai top. Poi Vlahovic svela: "Con Motta mi esprimo meglio" 00:38 I fatti del giorno Commisso ne ha per tutti: Nico Gonzalez, Vlahovic, Chiesa e... la burocrazia italiana 00:34 I fatti del giorno Fonseca non cambia il Milan, ma uno è in dubbio. E elogia Gabbia: "Tra i più forti con la palla" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Roma raggiunta all'86', Napoli forza 5. Il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:26 Calcio estero Lloris sul ritiro di Varane: "Il primo difensore ultramoderno, ha rivoluzionato il ruolo" 00:23 Serie A Allegri catenacciaro? Carnevali scherza: "Non se fosse rimasto al Sassuolo..." 00:19 Calcio femminile Roma femminile, Dragoni: "Non eravamo in un bel momento, ora ci siamo riprese" 00:17 Serie B Ag. Maita: "In estate c'è stata un'offerta da un altro club, ma mai aria di divorzio col Bari" 00:15 Serie A Napoli, Conte: "Il lavoro deve pagare. Chi mi ha colpito? Zerbin, ha dimostrato il suo valore" 00:12 Calcio estero Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno" 00:08 Serie A Roma, Juric: "Cambio Dybala forzato. Baldanzi mi ha fatto una grandissima impressione" 00:04 Calcio femminile Impresa della Juventus Women, Bonansea: "Noi della vecchia guardia abbiamo il cuore bianconero" 00:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 00:00 Accadde Oggi... 27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou 00:00 A tu per tu …con Nicola Falasco
Giovedì 26 Settembre 2024
23:59 Serie A Pinsoglio fino al 2026: "Juventus è casa, Juventus è uno stile di vita, Juventus è passione" 23:56 Calcio estero Sconfitto e infortunato: serataccia per Julen Lopetegui, lascia Anfield in stampelle 23:53 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Ho ricevuto belle risposte. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:53 Serie A Ranocchia: "Il Monza ha dominato: le seconde linee verranno buone, il campionato è lungo" 23:51 Calcio estero Osmajic come Suarez: morso sul collo di Beck, il montenegrino rischia 10 turni di squalifica 23:49 Serie C Feralpisalò, tegola per mister Diana: lesione alla coscia per Giudici, alneo due mesi out 23:45 Serie A Balzaretti duro su Leao: "Cosa gli manca? L'evoluzione. È rimasto quello di due anni fa" 23:45 Serie A Roma, Dovbyk: "In un nuova squadra serve tempo, ogni gara sto facendo sempre meglio" 23:43 Serie A Napoli-Palermo, ecco perché la ripresa è iniziata con qualche minuto di ritardo 23:42 Calcio estero Pjanic al CSKA Mosca, il DG Babaev: "Nessun rischio economico, i termini sono chiari"