Menù Notizie

La Roma a un passo dall'Europa League. A decidere è un rigore di Veretout, polemiche per il 2-1

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un rigore contestato manda la Roma a +4 sul Milan. Decide una doppietta di Veretout

LE FORMAZIONI - Fonseca decide di lasciare ancora in panchina Nicolò Zaniolo, ma in compenso recupera - per la linea dei trequartisti - Lorenzo Pellegrini dietro a Edin Dzeko. Fuori anche Ibanez. Nella Fiorentina invece conferma per Terracciano, ma la novità è Kouame in attacco con Ribery, preferito a Vlahovic e Cutrone.

POCO DIVERTIMENTO - Il caldo di Roma sembra fermare sia i padroni di casa che la Fiorentina, entrambe intenzionate a produrre qualcosa, ma le idee rimangono solamente sulla carta. Così ci sono pochissime palle gol, se non zero, almeno per la prima mezz'ora. Pellegrini scalda i guanti di Terracciano con un tiro dal limite, tutt'altro che semplice da disinnescare. Poi Kouame, non in grande giornata, da posizione buona spedisce addosso a Ghezzal. Con l'andare dei minuti le squadre si allungano e ne beneficia lo spettacolo.

SCIAGURATO LIROLA - Negli ultimi istanti del primo tempo invece accade di tutto. Lirola perde un pallone banale, con Dzeko che fa riparitire l'azione. Il terzino spagnolo chiede scusa alla panchina ma, nel frattempo, perde contatto visivo con pallone e Bruno Peres, salvo poi tirargli una ginocchiata in mezzo all'area. Dal dischetto del rigore Veretout, nei panni dell'ex, non sbaglia, spiazzando Terracciano.per l'1-0. Nel recupero Pezzella colpisce un palo sugli sviluppi di una punizione, Mancini raddoppierebbe ma è in fuorigioco.

SENZA SALTARE - Nella seconda frazione la Roma avrebbe la possibilità di raddoppiare subito con Mkhitaryan, ben imbeccato da Spinazzola, ma il suo lob in corsa salta Terracciano senza però inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo, sugli sviluppi di un angolo, Milenkovic non salta nemmeno, Diawara lo fa senza prendere il pallone: il serbo, con un colpo di testa morbido, pesca l'angolino lontano dove Pau Lopez non può arrivare, è l'1-1. Poco dopo ancora Mkhitaryan, ben pescato da Spinazzola, salta secco l'avversario e ci prova con il diagonale che si infrange sul palo. Roma anche sfortunata nelle situazioni chiave, ma la parata di Terracciano vale un gol.

DI RIGORE - La Roma però non ci sta e vuole vincere una partita che sembra alla portata, anche perché la Fiorentina crea davvero poco. Lo fa nel modo più discutibile possibile: grossa fagiolata in area, con Kolarov che da posizione impossibile prende un palo, Carles Perez che chiama al miracolo Terracciano e Dzeko che, da due passi, manda fuori. Il portiere della Fiorentina però lo colpisce, quando ha già tirato, e per Chiffi è il secondo calcio di rigore. Veretout è ancora freddo, per la doppietta.

ROMA-FIORENTINA 2-1
Marcatori: Veretout rig. 45', Milenkovic 55', Veretout rig. 87'.

Roma (3-4-2-1)
Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Diawara (dal 76' Cristante), Veretout (dal 60' Zaniolo), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan (dall'82 Perez); Dzeko.

Fiorentina (3-5-2)
Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa (dall'82' Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan, Lirola; Kouame (dal 46' Vlahovic), Ribery (dal 46' Cutrone).

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:53 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Con la Roma con consapevolezza. Felice di ritrovare De Rossi" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società"
12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante"