Menù Notizie

La Roma a Friedkin: dal 3-0 al Barça alla coppa in faccia. Il meglio e il peggio dell'era Pallotta

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nessun trofeo. Ma tanti notti da ricordare e qualcuna da dimenticare, negli anni di James Pallotta alla Roma. Con la firma del preliminare di oggi, si chiude un lungo periodo per la storia giallorossa. In cui ci sono state soddisfazioni, e anche cocenti delusioni.

DA RICORDARE
Roma-Barcellona 0-3 - Resterà il picco assoluto. Datato 10 aprile 2018. Una partita che assume i tratti dell'impresa: i giallorossi devono rimontare il 4-1 subito all'andata al Camp Nou. Decide un gol di Manolas a 8 minuti dal novantesimo. È il punto più alto, perché in una squadra che non ha vinto diventa iconico essere arrivati in semifinale di Champions League. Poi, i ragazzi di Eusebio Di Francesco avrebbero dovuto ripetersi contro il Liverpool, ma non è andata. La remuntada ai danni dei catalani, in ogni caso, resterà negli annali.

La chiesa al centro del villaggio - Il motto della Roma di Rudi Garcia. Chiamato a ripartire dopo le delusioni targate Luis Enrique e Zeman, il francese conquista due secondi posti consecutivi. Sono le stagioni in cui i capitolini sembrano potersi conquistare il ruolo di alternativa più credibile allo stradominio della Juventus.

Le basi per lo stadio - Non c'è ancora. Ma in Italia non è facile, figuriamoci nella Città Eterna. Però l'impianto di proprietà, proprio la Juve insegna, è un fattore che fa la differenza, per chi vuole sedersi al tavolo dei grandi. Pallotta non è riuscito nell'impresa, ma ha posto le basi e questo possiamo ascriverlo ai meriti di un decennio che sportivamente è stato avaro di gioie. La stessa Vecchia Signora, del resto, ha iniziato a progettare il suo a metà anni '90. I tempi son lunghi, ma non è colpa dell'uomo di Boston.

DA DIMENTICARE
La coppa in faccia - Prima ancora dell'ovvio, a cui arriveremo. 26 maggio 2013, il gol di Lulic che è diventato motivo di sfottò ricorrente in città. La Roma di Aurelio Andreazzoli perde in finale di Coppa Italia contro la Lazio, ci pensa il bosniaco al 71'. E in città nessuno l'ha dimenticato.

La Roma senza romanisti - Quasi, perché finora almeno Lorenzo Pellegrini si è salvato, giovane e forte. Ma dieci anni fa nessuno avrebbe potuto immaginare la Magica senza Francesco Totti. A quello del Pupone si sono poi aggiunti gli addi di Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi. Bandiere diverse, ma pur sempre bandiere. Al di là delle separazioni, pesano i modi con i quali sono arrivate: traumatici, veri e propri strappi. Soprattutto nel caso di Totti.

Gli zero titoli - Già scritto un paio di volte, vero. Ma a conti fatti è un dato che resta, perché in questi anni ha vinto soprattutto la Juventus, ma squadre che, almeno all'arrivo di Pallotta, partivano più dietro come Lazio e Napoli sono comunque riuscite a ritagliarsi qualche trofeo in bacheca. La Roma no, e quando ci è andata vicino ha mancato l'obiettivo.

Le sconfitte clamorose - L'eliminazione col Porto, che segna l'inizio della fine dell'altrimenti positiva avventura di Di Francesco. Ma anche i 7-1 incassati dal Bayern Monaco in Champions o dalla Fiorentina in Coppa Italia. Il 6-1 col Barcellona. Anche qui pesano i modi, i tratti e i contorni: pagine da dimenticare, ma non è certo facile.

Le rivoluzioni mancate. E quante polemiche - La prima è stata quella, rivelatasi cervellotica, guidata da Luis Enrique. Ma anche Zeman ha avuto difficoltà. E in dirigenza il tentativo con Monchi, che in teoria avrebbe dovuto cambiare la storia recente dei giallorossi, è naufragato. I dissapori con Petrachi hanno caratterizzato questo campionato. Troppo spesso, quando la Roma di Pallotta ha cercato di seguire una strada diversa, ha finito per pentirsene. Il tutto in un quadro, non sempre agevole da gestire, di dissidi intestini, di fronti e correnti societarie. Se tutto cambia perché nulla cambi, è difficile fare veri e propri passi avanti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo"
20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77'