Menù Notizie

La rivoluzione comincia dalla difesa. Tuchel ha reso più solido il Chelsea, anche senza Kanté

di Michele Pavese
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Almeno per il momento, Thomas Tuchel ha zittito gli scettici. Il tecnico tedesco ha effettivamente dimostrato che al Chelsea serviva una scossa e che l'esonero di Frank Lampard, in fondo, era necessario per rimettersi in carreggiata dopo diversi mesi caratterizzati da risultati altalenanti. L'ex allenatore del Paris Saint-Germain, entrato in carica lo scorso 26 gennaio, è imbattuto dopo otto partite alla guida dei londinesi e ieri ha ipotecato la qualificazione ai quarti di Champions battendo 1-0 in trasferta l'Atletico Madrid. Una prestazione da grande squadra, determinata e compatta, che ha affrontato l'avversario con il piglio giusto e l'intenzione di portare a casa la vittoria, nonostante l'esasperato difensivismo degli uomini del Cholo.

I Blues hanno fatto la partita, sfruttando l'unica occasione avuta. Sono stati solidi e concentrati. I frutti del lavoro di Tuchel si stanno vedendo soprattutto nella fase difensiva: il Chelsea ha subito soltanto due gol e Mendy è riuscito a mantenere la porta inviolata per la quinta volta in Champions League. Una competizione che il il 47enne di Krumbach ha ormai imparato ad affrontare al meglio, grazie anche all'esperienza vissuta in Francia, che gli è servita anche in termini di gestione del gruppo. Ieri sera ha dato fiducia a giocatori "dimenticati" da Lampard, come Chistensen, Alonso e Hudson-Odoi, ed è stato ripagato alla grande. E fa impressione leggere i nomi dei calciatori seduti in panchina, il cui valore complessivo sfiorava i 450 milioni di euro. Nessuno ha il posto assicurato (nemmeno campioni come Kanté o elementi strapagati come Havertz, Ziyech e Chilwell), tutti sono indispensabili: la ricetta per sorprendere e riportare il Chelsea in alto.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone
22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?"