Menù Notizie

La prima volta non si scorda mai: da Dortmund a Valencia, Ilicic segna il primo gol in Champions

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

La Scala del calcio, il Genio, una notte europea. Non è un salto nel passato, in realtà i colori sulla maglia sono neri ed azzurri e il Genio è di nazionalità slovena, con la maglia numero 72 sulle spalle. Josip Ilicic ha incantato San Siro con una prestazione di livello ed il primo gol in Champions League. Da Dortmund - doppietta nell'Europa League 2017/2018 - fino al match interno con il Valencia: gli si chiedeva la prima rete nella maggior competizione europea, lui ha prima risposto "non importa chi segna, basta vincere", poi ha siglato l'ennesima rete alla Ilicic. Finta, controfinta e conclusione di potenza a piegare le mani di Domenech: 2-0 a pochi minuti dal termine del primo tempo, scivolata sulle ginocchia e San Siro in delirio.

DA DORTMUND A VALENCIA - La prima volta non si scorda mai. Nel momento migliore dello sloveno - con gol da centrocampo e reti spettacolari -mancava ancora qualcosa. La ciliegina sulla torta, l'ennesima perla di un giocatore che ha iniziato a segnare con continuità, ma che riesce anche a sacrificarsi per i compagni nei momenti più complessi.
Dalla folle notte del Signal Iduna Park all'incredibile serata di San Siro: Ilicic ha 'fintato' su un'infezione che ha cambiato il suo modo di approcciare in primis la vita, poi il gioco del calcio. Gambe e testa, quando stai bene tutto funziona alla perfezione. I tasselli, poi, si incastrano nel modo più corretto possibile, formando una tela su cui puoi dipingere ciò che vuoi. D'altronde se ti chiamano il Genio (e dalle parti di San Siro sanno quanto può essere scomodo questo soprannome), un motivo dovrà pur esserci.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile
21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro