Menù Notizie

La partenza col botto e il lungo oblio. Storia di Llorente al Napoli: il 2020 è da cancellare

di Raimondo De Magistris
Foto

E dire che l'inizio era stati di quelli promettenti. Pronti via e subito un assist decisivo nei primi 25 minuti con la maglia del Napoli contro la Sampdoria. Tre giorni dopo la prima in Champions League, l'ingresso al 69esimo e il gol contro il Liverpool per sigillare una vittoria storica. Poi, nel successivo match di campionato, ecco la prima apparizione dal primo minuto, contro il Lecce al Via del Mare: 1-4 il risultato finale e una doppietta decisiva di Fernando Llorente. Sembrava l'acquisto giusto al momento giusto, il perfetto vice Milik con caratteristiche diverse da Milik. Furono invece il 75% dei gol complessivi che Llorente ha poi messo a segno con la maglia del Napoli: 4 in 29 presenze.

Avventura iniziata col botto, ma ben presto scivolata via nell'anonimato. Il quarto e ultimo gol è arrivato a dicembre 2019, contro il Bologna, nell'ultimo mese in cui di fatto Llorente ha visto il campo con continuità. Perché il centravanti basco, complice anche un infortunio, con l'inizio del 2020 è caduto nell'ombra e non s'è mai più risollevato. Non segna ormai da quasi 14 mesi. Soprattutto, non gioca una gara da titolare da oltre un anno, dal 14 gennaio 2020, sfida di Coppa Italia contro il Perugia.

In questa stagione Gattuso, che aveva già dato il suo ok alla cessione a settembre, l'ha rispolverato per una manciata di minuti dopo dopo gli infortuni di Mertens e Osimhen per far rifiatare Petagna. Poco, troppo poco per Llorente, che ora va a Udine per sostituire Kevin Lasagna. E per ritrovare con continuità il campo dopo un 2020 da dimenticare

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"