Menù Notizie

La parabola discendente di Gotze e Schurrle: campioni del mondo nel 2014 oggi svincolati

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 13 luglio 2014 la Germania si laureava per la quarta volta nella sua storia campione del mondo, grazie alla vittoria in finale sull'Argentina. La partita, tiratissima, venne decisa ai tempi supplementari: gol di Mario Götze su assist di André Schürrle. Il primo all'epoca aveva 22 anni, si era trasferito al Bayern dopo essere stato la giovane stella del Borussia Dortmund; il secondo aveva 23 anni ed era reduce dal trasferimento dal Bayer Leverkusen al Chelsea, dove aveva fatto una buona stagione.

Vincere il Mondiale da protagonista è il punto più alto che un giocatore possa toccare, ma nessuno si sarebbe aspettato una discesa repentina di entrambi, data l'età, il potenziale espresso e quello che avrebbero potuto dare. È di oggi la notizia della risoluzione del contratto fra Borussia Dortmund e Schürrle, giocatore che in Vestfalia, in verità, negli ultimi due anni non si è neanche visto: prestato al Fulham e allo Spartak Mosca ha vissuto stagioni disastrose, fra retrocessioni, scarso rendimento e problemi fisici. Negli ultimi mesi è stato sollevato il problema anche della dieta vegetariana del giocatore con il suo ultimo club, lo Spartak, a suggerire invano un cambiamento nell'alimentazione. Il Benevento ci sta pensando e anche in passato il suo nome è stato accostato alla Serie A: prima del trasferimento al Fulham c'era la Lazio.

Problemi tattici e di salute hanno frenato in modo brusco la carriera di Götze. Al Bayern non ha ripetuto i fasti di Dortmund e l'arrivo di Pep Guardiola lo ha portato a cambiare aria, cercando di rilanciarsi nuovamente in giallonero. Nel 2017 è stato rilevato nel giocatore un disturbo nel metabolismo energetico che gli impediva di bruciare i grassi, tenendolo pertanto ben lontano da una condizione accettabile. Un problema che lo ha tenuto lontano dai campi per sei mesi. Le ultime due stagioni lo hanno visto dividersi fra campo, dove ha dispensato ancora qualche gol e assist e panchina. Fino alla rottura definitiva di qualche mese fa: galeotto un video girato su Tik Tok per nulla gradito alla società. Non è stato possibile nemmeno giocare l'ultima partita prima dell'addio, questo per stare vicino alla moglie Ann-Kathrin e al figlioletto Rome, nato prematuro il 5 giugno. A seguito delle numerose visite in ospedale, Götze non è stato in grado di soddisfare i requisiti d'igiene imposti dalla DFL, pertanto gli è stato consentito di allenarsi solamente a livello individuale. Götze avrebbe potuto tornare ad essere a disposizione se si fosse sottoposto a due test ed entrambi avessero dato esito negativo. Tuttavia il giocatore ha preferito lasciar perdere per i motivi già citati. A 28 anni anche lui dovrà ricominciare da zero: è stato proposto anche a qualche club italiano, recente l'accostamento alla Fiorentina che potrebbe scommettere forte su di lui ingolosita dalla possibilità di non pagare il cartellino.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo
12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari